WEBINAR | Modelli evoluti di Analisi della Redditività

Spezzare la complessità aziendale per capire dove e come l’azienda sta guadagnando e, quindi, guidare il miglioramento.

Il processo di produzione di beni e servizi, oltre ad essere l’attività core dell’impresa, è un fenomeno molto complesso e difficile da misurare.

La corretta analisi della redditività non può essere relegata ad un mero apprezzamento delle performance aziendali, ma è lo strumento per operare scelte consapevoli relative al futuro di un’impresa: dove competere, quali azioni intraprendere per realizzare la strategia sia a livello corporate che a livello di singoli business o aree strategiche d’affari.

Il controllo di gestione ha creato più strumenti per rispondere a queste esigenze, che sono in continua evoluzione, per meglio modellizzare la crescente complessità aziendale nonché per comprendere il valore di progetti a valenza strategica ma non immediatamente portatori di risultati economici tangibili.

Il Webinar illustra le dinamiche reddituali dell’azienda secondo le differenti dimensioni di analisi (per prodotti/servizi, per aree d’affari, per clienti, per mercati, ecc…) attraverso l’implementazione di moderne metodologie di controllo di gestione.

Nel corso del Webinar, inoltre, vengono illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.

Contenuti

  • cosa si intende per analisi della redditività;
  • aree strategiche d’affari e dimensioni di analisi;
  • classificazione dei costi e lettura dei margini;
  • analisi dei costi delle attività (ABC – Activity Based Costing);
  • l’importanza di integrare l’analisi con indicatori non monetari (KPI – Key Performance Indicators).

Metodologia

L'approccio didattico è diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

 Webinar sono eventi online dal vivo. 

Docente

Corrado Bortolussi, specializzato nell’ambito Amministrazione Finanza e Controllo, lavora da 6 anni per la divisione di EY dedicata ai servizi di consulenza a supporto del CFO. Precedentemente ha maturato una esperienza di circa 5 anni in KPMG Advisory sul medesimo ambito di servizi professionali. Dal 2018 riveste un ruolo direttivo in EY in qualità di Senior Manager per la direzione e sviluppo della Service Line Financial Advisory Service sulle aree territoriali di Emilia-Romagna e Marche con una struttura multi-team di circa 15 persone. Ha realizzato progetti di medio-lungo periodo all’interno di PMI e in Gruppi nazionali e internazionali in molteplici Settori fra cui principalmente i settori Manufacturing, Food, Fashion & Luxury, Construction, Facility Management e Hospitality.

Quando

Prossimamente comunicheremo le nuove date del Live Webinar.

>> Non vuoi attendere la data di erogazione del Live Webinar ma vuoi seguirlo subito? 

Per questa iniziativa è disponibile la versione On Demand, attraverso la quale puoi guardare immediatamente la registrazione integrale dell'edizione precedente e scaricare il materiale didattico utilizzato.

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2021 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

>> L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance.

>> Ti ricordiamo che, optando per la versione On Demand del Webinar, non avrai la possibilità di interagire con il docente. L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance, all'interno della quale potrai seguire immediatamente il Webinar.