WEBINAR | Ripartenza: quali sono gli strumenti e le opportunità a disposizione delle imprese?

Ripartenza: quali sono gli strumenti e le opportunità, emergenziali e non, a disposizione delle imprese?

In collaborazione con Le Village by Crédit Agricole

Il contesto venutosi a creare impone all’impresa di pensare la sua ripartenza in maniera creativa ma, anche informata.

Sono molti gli strumenti messi a disposizione sia dallo Stato sia dal mondo del credito: come utilizzarli e come comporli insieme?

Il primo importante set informativo, tuttavia, non interessa gli strumenti “esterni” ma bensì gli strumenti “interni” all’impresa.

  • Sappiamo misurare le nostre performances?
  • Abbiamo pianificato la ripresa misurando le perdite subite non solo economiche ma anche finanziarie e come recuperarle?
  • Se abbiamo pianificato nuovo debito, potremo sostenerlo alla fine dei periodi di pre-ammortamento?

Il Webinar vuole essere uno stimolo a tutto tondo per mettere a sistema le variabili “endogene” con quelle “esogene” all’impresa per programmare debito, mezzi propri e ripartenza.

L’imprenditore deve poter attingere con intelligenza da tutte le fonti disponibili, anche quelle FinTech, con l’obiettivo di un duraturo e solido riequilibrio.

>> Il Webinar rientra tra le attività promosse dalla Financial Academy di Le Village, un progetto realizzato in collaborazione con inFinance che prevede una serie iniziative di formazione qualificata, servizi e networking rivolti principalmente alle startup dell’ecosistema di Le Village. Al presente Webinar è tuttavia consentito l’accesso gratuito anche a figure esterne a Le Village.  

Contenuti

  • Pianificare la ripartenza: l’esame dell’impatto della contingenza
  • Gli strumenti pubblici messi a disposizione dalla decretazione di emergenza
  • I canali di accesso al credito: gestire il credito tradizionale
  • Gli strumenti Fin.Tech: come utilizzarli
  • La sostenibilità delle manovre di intervento

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo 

Relatore

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto:

  • 11 giugno 2020, dalle 18:00 alle 19:00