WEBINAR | Utilizzare davvero gli indici di bilancio

Gli indici più importanti e il confronto con gli indicatori della crisi d’impresa.

La teoria economica ha elaborato un innumerevole quantità di indici di bilancio. Il codice della crisi ha affidato poi agli indici il discernimento di situazioni di difficoltà.

  • Ma quali sono gli indicatori più importanti?
  • Quali informazioni possono darci?
  • Quali trappole nascondono?

La realtà è che esistono indicatori più semplici, con limitato valore informativo e indici che al contrario offrono una visione profonda sulle quattro dimensioni di analisi del bilancio: quella patrimoniale, quella economica, quella finanziaria e anche una dimensione di fondamentale importanza, quella temporale.

Durante l’intervento verranno presentati gli indicatori ritenuti di maggior rilievo al fine di poterne fare un utilizzo consapevole. Particolare attenzione sarà dedicata altresì agli indici rilevanti per l’analisi creditizia realizzata a livello bancario. Non ultimo verrà inoltre dedicato spazio all’esame degli indicatori proposti dall’Ordine nazionale dei Dottori Commercialisti al fine di isolare gli stati di crisi di impresa.

Il webinar affronterà il tema degli indici di bilancio a tutto tondo per evitare di cadere nella trappola che spesso di pensa essere il maggior pregio degli indici: la sintesi!

Contenuti

  • Gli indici di redditività: dall’indice dei consumi al ROI
  • Gli indici che misurano “il tempo”
  • Gli indici relativi al debito: dal leverage al ROE
  • Gli indici di bilancio e l’accesso al credito.
  • Gli indici figli del codice della crisi e dell’insolvenza: disamina e i rischi di falsi negativi/positivi

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti viene inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online.

  • Nella modalità live è possibile interagire con il docente attraverso domande scritte. Al momento dell'iscrizione si otterrà un link attraverso il quale accedere alla diretta, nella data/orario indicati.
  • Nella modalità On Demand, ove disponibile, si ha il vantaggio della fruizione immediata a fronte della non possibile interazione.

Docente

Michele Moglia, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?". È Advisor di inFinance.

Quando

Prossimamente comunicheremo le nuove date del Live Webinar.

>> Non vuoi attendere la data di erogazione del Live Webinar ma vuoi seguirlo subito? 

Per questa iniziativa è disponibile la versione On Demand, attraverso la quale puoi guardare immediatamente la registrazione integrale dell'edizione precedente e scaricare il materiale didattico utilizzato.

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2021 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

>> Ti ricordiamo che, optando per la versione On Demand del Webinar, non avrai la possibilità di interagire con il docente. L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance, all'interno della quale potrai seguire immediatamente il Webinar.