WEBINAR | Verso un nuovo contesto di distressed-company?

Come finanziare le imprese nell’incertezza del loro stato di salute in un periodo di crisi internazionale.

Lo scenario economico che stiamo vivendo a causa della crisi internazionale determina un’unica grande certezza: le imprese ne usciranno indebolite e finanziariamente più vulnerabili. 

Per gli intermediari finanziari sarà sempre più complesso interpretare lo stato di salute delle imprese e, una volta esaurito l’abbrivio generato dalle garanzie statali, l’accesso al credito tenderà a rivelarsi sempre più difficoltoso.

L’impresa definita “distressed” è quell’impresa che per motivi anche contingenti non è in grado di generare cash flow sufficienti ma che spesso ha la possibilità, se supportata, di intervenire e ritrovare il proprio equilibrio; tuttavia, occorre la capacità da parte del mondo finanziario di interpretare le metriche e i progetti dell’impresa per consentire ad una realtà temporaneamente in difficoltà di ripartire.

  • Come si interpreta quindi il reale stato di salute di un’impresa? 
  • Come si affronta il periodo di contingenza? 
  • Quali soluzioni finanziarie sono adottabili? 

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Organizzato sotto forma di intervista, durante l’intervento ci confronteremo con Massimo Gianolli, Presidente e Amministratore Delegato di Generalfinance, il quale ci esporrà il suo punto di vista, anche interagendo con le domande dei partecipanti

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo 

Relatori

Massimo Gianolli è Presidente e Amministratore Delegato di Generalfinance Spa. L'azienda, fondata nel 1982, è un intermediario finanziario vigilato specializzato nel factoring, in grado di garantire interventi rapidi e personalizzati in base alle diverse esigenze della clientela. Operativa presso le due sedi di Milano e Biella con un team di 50 professionisti, Generalfinance è leader nel segmento del factoring alle Pmi distressed

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto il:

  • giugno 2020, dalle 17:00 alle 18:00