Workshop | Come impostare un modello di analisi della redditività

Il processo di produzione di beni e servizi oltre che ad essere l’attività core dell’impresa è un fenomeno molto complesso e difficile da misurare.

  • Quanto mi costa produrre un singolo pezzo?
  • Ho redatto un preventivo corretto per questa commessa?
  • Quale margine di guadagno è rimasto sull’erogazione del mio servizio?

...sono domande più che comuni in azienda, ed oggetto di grande diatriba.

La corretta analisi della redditività non può essere relegata ad un mero apprezzamento delle performance aziendali, ma è lo strumento per operare scelte consapevoli relative al futuro di un’impresa: dove competere, quali azioni intraprendere per realizzare la strategia sia a livello corporate che a livello di singoli business o aree strategiche d’affari.

La scienza del controllo di gestione ha creato più strumenti per rispondere alle esigenze sopra rappresentate che sono in continua evoluzione per meglio modellizzare la crescente complessità aziendale nonché per comprendere il valore di progetti a valenza strategica non immediatamente portatori di risultati economici tangibili.

Il workshop illustra come comprendere a pieno le dinamiche reddituali dell’azienda secondo le differenti dimensioni di analisi (per prodotti/servizi, per aree d’affari, per clienti, per mercati, ecc…) attraverso l’implementazione di moderne metodologie di controllo di gestione.

Contenuti

  • Cosa si intende per analisi della redditività
  • Aree strategiche d’affari e dimensioni di analisi
  • Classificazione dei costi e lettura dei margini
  • Analisi dei costi delle attività (ABC – Activity Based Costing)
  • L’importanza di integrare l’analisi con indicatori non monetari (KPI – Key Performance Indicators)
  • Case histories

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. Durante l’incontro ampio spazio verrà lasciato a case history e all’analisi di best practice. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico. 

Docente 

Cesare Tagliapietra. Laureato in Economia e Commercio, direttore e coordinatore generale di SEI Consulting, è esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda.

 

Testimonianze sul Workshop

Edizione PADOVA - 5 ottobre 2018

Roberta Conte

I corsi di inFinance sono sempre una certezza e di livello eccellente. 

Roberto Ghirardini

Mattinata stimolante e con un focus fortemente orientato alla praticità. Consigliatissimo. 

Marco Ferracin

Il docente ha esposto il problema, complesso, dell'analisi della redditività in modo semplice, chiaro e "attivo", coinvolgendo cioè i presenti con domande e spunti di riflessione. Credo nello stile di "Infinance": No frills!

Sandro Gennaro

Un concentrato di nozioni esposte in maniera chiara e pragmatica, che mi ha fatto uscire dal workshop con la percezione dell'importanza di applicare queste nozioni nella gestione d'impresa per assumere importanti decisioni. Complimenti per la formula ben strutturata nei tempi e nei contenuti e per le capacità comunicative e la competenza del relatore.

Andrea Berti

Trattazione della tematica chiara e sufficientemente esauriente considerato il tempo dedicato all'esposizione.

Renzo Cuogo

Persone a contatto con la realtà.

 

Edizione MILANO - 11 febbraio 2017

Giuseppe De Marco

Il docente molto preparato e ha reso il workshop molto interattivo anche con case history ed interattività con i presenti in aula.

Francesca Aimetti

Ho partecipato al workshop da imprenditore, mi ha davvero interessata e mi ha fatto capire l'importanza di scegliere i giusti consulenti!

Alessandro Tescari

Importante percepire il livello di efficienza della tua PMI. Dove stai perdendo denaro? Quali sono le aree di miglioramento e se le soluzioni che vuoi apportare toccano i giusti canali? Sono solo queste alcune delle domande che devi farti e che attraverso questo workshop puoi imparare a gestire al meglio usando un modello ed uno schema d'impostazione corretto.

Luigi Leotta

Corso davvero molto utile, fatto bene e con i tempi giusti.

Alessandro Celuzza

Sono consulente di direzione, auditor e microimprenditore nel campo della consulenza sui sistemi di gestione. Il Workshop è stato illuminante perché mi ha aiutato ad evidenziare il collegamento interdisciplinare fra i risultati della gestione di impresa e il controllo dei processi, in un contesto complesso e mutevole. Mi ha stimolato intellettualmente e ha indotto in me il desiderio di approfondire i temi del controllo di gestione. Sicuramente parteciperò ad altri eventi organizzati da inFinance, anche non gratuiti. Grazie!

Piercarlo Cuccia

Chiaro ed efficace.

Bruno Lodi

Il workshop è stata una opportunità per affrontare in un tempo ristretto e con un approccio molto concreto la tematica dell'analisi di redditività, riconducendo ad un modello coerente molti concetti magari già noti, ma spesso considerati con una certa superficialità.

Silvia Grimoldi

Si dice che a volte "basta il buon senso"; giusto, ma ci vuole metodo anche in questo. Un metodo per saper leggere e...saper decidere in modo consapevole.

Elisabetta Mutti

Il workshop è stato molto interessante, cose già viste sicuramente, ma non con tale eccellente modalità di esposizione! veramente ottimo il docente e ottima la metodologia. complimenti!