Talk & Degustazione | Wine & Finance

Confronto sulle analogie tra Finanza e Viticoltura, con degustazione.

La Finanza d’impresa incontra la sapienza e la pazienza della cultura vitivinicola. 

Il mondo finanziario, che privilegia lo short termism premiando risultati di breve al coltivare il sapere ed al comprendere i principi guida di base, si confronta con il mondo agricolo, dove l’esperienza e la ricerca danno valore al tempo fornendo importanti lezioni di lungimiranza.

Il buon vino si produce con pazienza, la finanza ha sempre più capitali “impazienti”.

  • Cosa significa essere lungimiranti nella finanza d’impresa?
  • Come scegliere fra un risultato di breve periodo ed uno di lungo termine? 
  • Quali sono i principi guida che abbiamo perso e che conducono a problematiche future?

Da un confronto aperto tra Ivan Fogliata, executive partner di inFinance, e Massimo Gianolli, presidente e CEO de La Collina dei Ciliegi e di Generalfinance SpA, moderato da Sara Missaglia, sommelier, degustatore ufficiale, relatore AIS, wine writer e chief commercial officer di un importante gruppo bancario internazionale, nascono spunti inconsueti sul creare innovazione, valore e sistema in due settori apparentemente lontani.

Nel corso del talk si procederà alla degustazione dei seguenti vini:

  • Il Valpolicella Ripasso DOC
  • Il Valpolicella Ripasso Superiore DOC
  • L'Amarone DOCG 

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:

La Collina dei Ciliegi, azienda vinicola;

Interventi

Massimo Gianolli, presidente e CEO de La Collina dei Ciliegi e di Generalfinance SpA. Ha il suo quartiere generale a Milano e da sempre ha affiancato le imprese italiane nell’analisi del monitoraggio e nella gestione dei crediti commerciali utilizzando un modello proprietario per il calcolo del rischio di “scoring” del credito. Imprenditore di successo nel mondo della finanza che ha deciso di dedicarsi per passione a quello del vino. 

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Sara Missagliamilanesissima docg (Stella al Merito del Lavoro insignita dell’Ambrogino d’Oro ) ma cresciuta tra biberon e nebbiolo, ha il suo secondo quartier generale in Valtellina. Esperta di risk e credit management, dopo la laurea e un importante percorso di formazione per un gruppo bancario internazionale, si innamora del vino, da sempre passione di famiglia: diventa sommelier, degustatrice ufficiale e relatrice AIS. Con passione e orgoglio scrive per Viniplus di Lombardia e altre testate di settore, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus ed è penna della redazione di AIS Milano e Ais Lombardia. È inoltre docente nel progetto di formazione AIS presso gli istituti scolastici di Lombardia. Nella vita di tutti i giorni si occupa di finanza d’impresa e dei suoi gemelli: ha vissuto per lunghi periodi all’estero, ma appena può torna  in montagna, sale in quota o scende in cantina.

Programma

  • 19.00 accredito
  • 19.15 inizio talk/degustazione

Dove e quando

MILANO | 21 febbraio 2019 - presso "Spazio Cairoli", sito in vicolo San Giovanni sul Muro 5

Costo

La partecipazione all'iniziativa ha un costo di € 30 IVA inclusa.

I posti sono limitati.

Iscrizioni

 

Partner dell'iniziativa:

inFinance LaCollinadeiCiliegi

 


Direttore:

Sara Missaglia - Massimo Gianolli - Ivan Fogliata

Durata:

2h

Dove/quando:
  • Milano, dal 21/02/2019
Prezzo:

€ 30