WEBINAR | Capital budgeting

La valutazione degli investimenti 

La scelta di un investimento è un momento cruciale per la vita di un’impresa. Può essere figlio di una scelta di internalizzare una fase (make) piuttosto che proseguire ad acquisire servizi di terzi (buy). Tuttavia, l’unica certezza che un investimento può portare in azienda è la crescita dei costi e delle uscite finanziarie fisse.

Sono molti, quindi, i fattori da controbilanciare: i risparmi sugli acquisti esterni (che sono costi variabili) in cambio di costi fissi e possibili risparmi e miglioramenti di qualità e servizio.

Sono molte altresì, le “trappole logiche” insite nelle formule classiche di valutazione degli investimenti quali le ipotesi di capitalizzazione composta e quindi di reinvestimento.

Come è, quindi, possibile decidere in maniera consapevole?

Il Webinar affronta le tecniche e le grandezze più delicate da considerare nella valutazione degli investimenti, quali:

  • L’ammontare dell’investimento e gli eventuali effetti sul credito iva;
  • Il finanziamento dell’investimento e i flussi di cassa richiesti per il futuro servizio del debito;
  • I costi e i ricavi differenziali
  • I c.d. “costi sommersi”
  • La potenzialità di creazione di valore dell’investimento
  • I livelli di break even di fatturato e quantità per mantenere l’investimento profittevole e finanziariamente sostenibile

Contenuti

  • Il capital budgeting
  • La dimensione del tempo nel capital budgeting: scoprire che i logaritmi servono a qualcosa!
  • Net present value (valore attuale netto)
  • I.R.R. (internal rate of return – tasso interno di rendimento)
  • I.R.R. modificato (il tasso interno di rendimento puro che non beneficia dell’ipotesi di reinvestimento)
  • Payback period (ovvero il tempo necessario al rientro del capitale investito)
  • Payback period attualizzato

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si svolgerà:

  • 9 novembre 2020, dalle 17:00 alle 19:00 

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • Alle iscrizioni multiple è applicata un'agevolazione del 22%, slegata da vincoli temporali;
  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2020 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni