Webinar | Il Capitale Circolante

Funzionamento, rischi e opportunità

Il Webinar fornisce un quadro chiaro e concreto sul funzionamento del Capitale Circolante e sugli strumenti che le aziende hanno oggi a disposizione per controllarlo e gestirlo in modo efficiente.

Il capitale circolante, o working capital per gli anglofili, si comporta a tutti gli effetti come una spugna che assorbe o rilascia liquidità. La sua gestione è una delle più complesse. Le forze che agiscono su di esso, infatti, sono plurime e contrastanti: clientela per maggiori sconti o dilazioni, scorte per offrire miglior servizio, fornitori per i loro cicli di produzione solo per citare alcuni esempi.

Il Capitale Circolante è, inoltre, una delle grandezze più difficili da programmare nella gestione dei business plans e della tesoreria quotidiana.

L’azienda moderna ha, tuttavia, oggi a disposizione un ventaglio di soluzioni FinTech, quali l’invoice trading ed il dynamic discounting, che vanno oltre il credito tradizionale e che possono contribuire a generare valore; tuttavia, esse vanno conosciute e comprese appieno per poterne cogliere le opportunità nonché per poterne realizzare il giusto mix all’interno dell’impresa.

Il credito commerciale va inoltre concesso con attenzione per contenere i rischi di perdita. Il Webinar si concentrerà, quindi, anche sugli aspetti di concessione di monitoraggio del credito commerciale.

Contenuti

  • L’analisi del potenziale cliente e del potenziale fornitore
  • Le fonti informative ed il data mining
  • La grandezza “capitale circolante”
    • Cosa è e come funziona il working capital
    • Controllo, forze contrastanti e delta working capital cash flow management
    • Come scegliere ed utilizzare gli strumenti FinTech e tradizionali
    • I vantaggi su bilancio, carico fiscale e rating dell’impresa delle varie soluzioni finanziarie
  • Le soluzioni FinTech per il circolante:
    • Il Factoring Digitale: l’invoice Trading
    • Il Dynamic Discounting 
  • Il deterioramento del credito commerciale
  • I segnali di early warning

Metodologia

Il webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance.  

Quando

Il Webinar si svolgerà in una sessione di 2h:

  • febbraio 2020, dalle 17:00 alle 19:00

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • Alle iscrizioni entro il 22 dicembre è applicata un'agevolazione del 22%;
  • Alle iscrizioni multiple è applicata un'agevolazione del 22%, slegata da vincoli temporali;
  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2019 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

 

Testimonianze

 

Roberto Cruciat

Faccio i complimenti al dott.Fogliata per essere riuscito, in maniera professionale ma non convenzionale, a sviluppare il tema del corso fornendo spunti di riflessione anche a chi conosce già l'argomento.

Dario Taramasso

Esposizione chiara, completa, critica e dal taglio pratico.

Teresa De Ruvo

Ringrazio inFinance per questo Webinar. inFinance è ormai per me sinomimo di crescita professionale, ed in qualsiasi occasione e contesto io abbia ascoltato Ivan Fogliata, ho sempre apprezzato la sua competenza e capacità comunicativa tali da rendere comprensibili e facilmente assimilabili anche i concetti più complessi.

Pino La Rocca

Utile compendio per chi deve valutare la complessità di un'azienda, al di là dei semplici numeri ed indici.

Giovanni Serrecchia

Ottimo webinar su un argomento sempre attuale e soprattutto complimenti a Ivan Fogliata, sempre al Top!

Licia Montebugnoli

Ho ascoltato con grande interesse il Webinar che, partendo dal Capitale Circolante, ha offerto un'ampia panoramica delle principali categorie del bilancio d'esercizio.

Luca Muraro

Webinar che ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, grazie alla competenza e alla simpatia del prof. Ivan Fogliata.

Ruggero Mancini

chiarezza, competenza, dedizione e disponibilità, traspare il desiderio di comunicare.

 

Maurizio Boschiroli

Webinar sempre utili e fruibili, senza implicazioni esageratamente teoriche.

Pierluigi Riello

Webinar sul capitale circolante di 2 ore piene con spunti interessanti sulla attività giornaliera. Molto interessante l'evidenza sul ruolo dell'analista finanziario che in azienda valuta il merito creditizio del portafoglio clienti, superando i report della business information.

Alessandro Greco

Il corso è stato chiaro ed esaustivo

Diego Josè Benitez Rezk

Ogni incontro è un arricchimento ed è piacevole da seguire. Un grande aiuto per il lavoro

Stefano Casalboni

Il tema del webinar è stato affrontato con contenuti in parte inaspettati ma molto interessanti, operativi e molto utili per la mia professione. Complimenti al docente che ha saputo mantenere viva l'attenzione per due ore. Consigliato.

Mariano Di Trolio

Ho seguito il webinar sul circolante e l'ho trovato estremamente utile interessante. Ivan Fogliata è un relatore molto molto bravo ed estremamente disponibile. Ringrazio tutto lo staff di In Finance. Grandi professionisti. Complimenti.

Davide Pero

Chiaro, pratico stimolante.

Niccolò Salute

Valuto molto positivamente i webinar e la modalità di esposizione del Dott. Fogliata. In particolare, sono decisamente utili per il ripasso di concetti sopiti ma soprattutto per mantenere il focus su alcuni indicatori che si tendono a dimenticare.

Paola Franceschini

Confermo l'apprezzamento per il taglio estremamente concreto e per la grande chiarezza espositiva. Apprezzamento, poi, per la modalità espositiva che riesce a mantenere sempre viva l'attenzione.

Asha Pedrotti

Comoda e valida opportunita' per aggiornarsi.

Fortunato Colonnetta

Chiudi i corsi di inFinance sempre con l'entusiasmo di tornare a casa e testare tutte le proposte ascoltate.

Veronica Riva

E' sicuramente interessante e ti invoglia nel perseguire i tuoi obiettivi di analisi, anche senza formazione, ti spinge a volerti formare.

Lucia Francioso

Ottimo webinar per l'approccio pratico con cui gli argomenti sono stati trattati e per la capacità del relatore di renderlo interessante.

Danilo Cattaneo

Buon orario proposto, abbastanza concreto, chiarezza espositiva.

Antonio Magrì

Il webinar è stato molto efficace ed il docente ha spiegato temi complessi con una semplicità assoluta, ho da poco iniziato a seguire infinance e soprattutto il prof. Fogliata e devo dire che rispetto la concorrenza c'è davvero un abisso. Spero che non si fermino e che continuino a migliorare ed offrire nuovi temi.


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

2h

Dove/quando:
  • Online, dal 03/02/2020
Prezzo:

€ 50 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre