WEBINAR | Efficacia ed efficienza d’impresa

Efficacia ed efficienza d’impresa: KPI, incentivi e impatto sul bilancio aziendale

“Efficacia” ed “efficienza” sono i due pilastri sui quali si deve basare un’ottimale gestione d’impresa. Spesso, tuttavia, tali termini vengono utilizzati come sinonimi, senza comprenderne appieno il significato.

  • Cosa significano davvero tali definizioni?
  • Come si misurano l’efficacia e l’efficienza?

A livello operativo significa monitorare come l’impresa sia in grado di unire alla redditività l’utilizzo efficiente del capitale investito ovvero delle risorse apportate in azienda.

Nondimeno l’efficacia e l’efficienza non si limitano alla dimensione operativa ma devono anche esprimersi nella dimensione finanziaria. La leva del debito, infatti, può essere sia un eccezionale strumento per magnificare la redditività degli azionisti sia un meccanismo che può bruciare risultati operativi troppo poveri sebbene positivi. 

Nel corso del Webinar verranno approfondite le principali metodologie nonché i principali indicatori di bilancio (KPI) con cui è possibile misurare e monitorare nel tempo l’evoluzione dell’efficacia e dell’efficienza di un’impresa, realizzando un cruscotto di indicatori che consentano di capire dove si è persa efficacia o efficienza e per indagarne le motivazioni.

Il Webinar evidenzierà, inoltre, le principali modalità ed incentivi che un’impresa può adottare per incrementare l’efficacia ed efficienza aziendale, al fine di dare un positivo impulso alla redditività d’impresa.

L’efficienza aziendale, infatti, può essere migliorata anche agendo su:

  • l’ottenimento di contributi ed incentivi;
  • la riduzione dei consumi energetici;
  • l’ottimizzazione dei processi interni in ottica lean.

Questi ultimi aspetti saranno curati direttamente da Vendor, società specializzata in soluzioni di efficienza finanziaria, energetica ed operativa.

Contenuti

A cura di inFinance:

  • Efficacia ed efficienza: cosa sono?
  • L’efficienza nella gestione operativa.
  • L’efficienza nella gestione finanziaria
  • Il punto di arrivo: lo schema Dupont quale strumento di gestione aziendale 

A cura di Vendor:

  • Incentivi a supporto degli investimenti
  • Efficienza nei processi aziendali in ottica lean
  • Efficienza energetica: strumenti e case study

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande ai relatori.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Relatori

Michele Moglia, Dottore commercialista, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?". È Advisor di inFinance. 

Simone Blanzieri, Consulente esperto di finanza agevolata, dopo aver conseguito la Laurea in Economia Aziendale ha ottenuto l'attestato di auditor energetico. Da oltre 15 anni accompagna le imprese nell'ottenimento di incentivi e agevolazioni, supportandole altresì in progetti di innovazione e di efficientamento energetico.

Quando

Il Webinar si svolgerà il:

  • 30 settembre 2021, dalle 17:00 alle 18:30

Costo

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni

Vai al form di iscrizione >