WEBINAR | Embedded finance: la finanza diventa open

Con la partecipazione di Opyn

Una nuova rivoluzione si è affacciata al mondo dell’industria dei servizi finanziari: l’embedded finance. Con tale termine, che in senso lettera significa “finanza incorporata”, ci riferiamo alla possibilità riservata alle imprese di qualsiasi settore di integrare all’interno della propria offerta prodotti e servizi che normalmente sono proposti da istituti di credito e compagnie assicurative e ad essi anche a livello normativo riservati.

L’innovazione tecnologica che ha condotto a questa repentina evoluzione dei servizi finanziari  assume il nome di “Banking as a Service” (o BaaS).

Si tratta di una soluzione che permette ad aziende che non operano nel mercato dei servizi finanziari di agire anche come banche digitali, appoggiandosi a operatori dotati di licenza bancaria, attraverso i quali offrire servizi e prodotti finanziari, come conti correnti bancari, carte di pagamento e soluzioni di prestito contrassegnate con il proprio brand.

Ma non solo, anche le banche tradizionali possono evolvere il loro modello di business grazie alle incredibili possibilità garantite da PSD2 e dall’intelligenza artificiale appoggiandosi a operatori che offrono la loro capacità computazionale attraverso il modello dell’open banking declinato sotto l’acronimo di “Saas” ovvero “Software as a service”.

Nel Webinar affronteremo tutti gli aspetti salienti di tale rivoluzione confrontandoci con Opyn, uno dei più importanti first movers del mercato italiano.

Contenuti

A cura di inFinance:

  • Banking 4.0: dal Fin.Tech all’open banking

  • La rivoluzione del Bank as a service
  • Come i brand possono diventare banca col modello B2B2X
  • Le possibilità garantite da PSD2 e intelligenza artificiale

A cura di Opyn:

  • Il mercato dell’embedded finance
  • Verso un mondo di sole Fintech
  • Come diventare una banca senza esserlo: i benefici per le corporate

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande ai relatori.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Relatori

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto”, “In Dare o in Avere?”, “L’altro modo di redigere il business plan” e “Quanto e quale debito?”. È Executive Partner di inFinance.

Antonio LafioscaCo-Founder and COO @Opyn | Ceo Mo.Net Spa. Lucano di nascita ma milanese di adozione. Nei primi anni di carriera si specializza nel credito, accounting e capital market prima in KPMG poi in Accenture. Dopo anni di consulenza realizza, insieme a dei colleghi, che era necessario portare innovazione e cambiamento nel settore finanziario e bancario, ormai sempre più statico. Nasce così BorsadelCredito.it, prima fintech in Italia a fare prestiti all'economia reale in maniera totalmente digitale, veloce e innovativa. Oggi, co-founder dell’azienda e COO di Borsadelcredito.it, porta la sua passione e competenze in un settore in continua evoluzione, il fintech.

Quando

Il Webinar si svolgerà il:

  • 27 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:30

Costo

la partecipazione è gratuita.

Iscrizioni

Vai al form di iscrizione >