Webinar | I meccanismi di allerta precoce

Cosa cambia per la PMI?

Il Webinar fornisce indicazioni pratiche rispetto ai meccanismi che sono stati introdotti dalla recente riforma sulla liquidazione giudiziale. 

Obiettivo principale della riforma è, infatti, far sì che l’imprenditore ponga in essere tutta una serie di controlli finalizzati alla verifica costante dello stato di salute dell’impresa stessa. Da cui derivano, tra l’altro, importanti responsabilità a carico dell’amministratore. Vengono altresì individuati dei soggetti che, verificato il superamento di determinati indicatori, debbono segnalare l’impresa stessa ad un organismo di composizione della crisi. 

Nel corso dell'iniziativa particolare attenzione verrà posta alla capacità strutturale dell’impresa di generare flussi di cassa positivi e alle logiche che ne sono alla base.

I destinatari sono imprenditori, manager e tutti coloro che hanno interesse rispetto a questi temi fondamentali ai fini del mantenimento di un equilibrio finanziario nel medio-lungo periodo.

>> L'iniziativa è organizzata da inFinance, in collaborazione con Asseprim, la Federazione Nazionale che rappresenta le aziende di Servizi Professionali per le Imprese in seno a Confcommercio - Imprese per l'Italia

Contenuti

  • Focus su art. 13 della riforma sulla liquidazione giudiziale nella sua applicazione concreta
  • L’indicatore della sostenibilità del debito per antonomasia: DSCR
  • Le varie formulazioni di DSCR: azienda e regulators a confronto
  • Le trappole del capitale circolante.
  • È possibile “guidare” il risultato degli indicatori?
  • Cenni all’allerta precoce nel mondo del credito

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Michele Giorni, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Economia Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e presso i maggiori gruppi bancari italiani. Specializzato in crisi di impresa e ristrutturazioni si occupa di distressed companies e turnaround management. Co-autore dei libri “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto.” e “L’altro modo di redigere il business plan”. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si svolgerà in una sessione di 1h:

  • 24 ottobre 2019, dalle 12:00 alle 13:00

Costo

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

ISCRIZIONE >

In collaborazione con:

Asseprim  

 


Direttore:

Michele Giorni

Durata:

2h

Dove/quando:
  • Online, dal 24/10/2019