Webinar | I mercati delle commodities

Esiste un modo per capirli?

Chi si avvicina ai mercati finanziari, in particolare al mondo delle materie prime, si scontra col “mostro” della volatilità delle quotazioni di mercato spesso alimentato dalla mera speculazione.

Per moltissime imprese l’approvvigionamento delle materie prime rappresenta un costo strategico e l’eccessiva volatilità dei prezzi implica dilemmi decisionali di non poco conto:

  • Quale sarà il momento giusto per acquistare?
  • Converrà o meno rimpinguare le scorte di magazzino espandendo il capitale circolante?
  • Sarà opportuno affidarsi a tecniche di copertura?

Esistono, tuttavia, competenze e metodologie per affrontare in modo accorto e professionale la complessità e l’insidiosità dei mercati delle commodities, ma anche di tutti quei contesti borsistici dove si determini la quotazione ufficiale di un qualsiasi bene: tassi d’interesse, rapporti valutari, corsi azionari e obbligazionari, strumenti finanziari derivati.

Il webinar si svolgerà come un confronto fra inFinance e Achille Fornasini, autentico pioniere dell’Analisi Tecnica in Italia ed uno dei principali studiosi di questa disciplina.

Con lo stile dell’intervista cercheremo di dare riposta ai tipici quesiti che interessano chi si avvicina ai mercati connotati da alta variabilità sistematica.

Contenuti

  • Come si “leggono” i mercati?
  • Esiste la famosa “sfera di cristallo”?
  • Come si gestisce la volatilità?
  • Esiste una migliore strategia di acquisto e/o vendita?
  • I rischi possono essere annullati grazie ai contratti derivati?

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande alla regia. 

È previsto un momento di interazione (al termine del Webinar) all'interno del quale i relatori risponderanno alle eventuali domande.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docenti

Achille Fornasinidopo esperienze lavorative in ambito bancario (Unicredit, ACRI) e confindustriale, si dedica alla ricerca, alla consulenza direzionale e all’alta formazione. Tra i primi in Italia a razionalizzare e divulgare l’Analisi Tecnica applicata ai mercati con i suoi 5 libri e le sue oltre 100 pubblicazioni, ha insegnato all’Università Bocconi di Milano, all’Università di Venezia Ca’ Foscari e attualmente all’Università di Brescia, dove è titolare del corso di Analisi Tecnica dei Mercati finanziari e responsabile del Laboratorio sulle Dinamiche dei Sistemi e dei Mercati. È stato docente in itinerari formativi post esperienziali della SDA Bocconi e della Scuola di Management della LUISS, avviando e portando all’eccellenza la business school e l’osservatorio congiunturale permanente dell’Associazione Industriale Bresciana. Partner di Siderweb, il portale nazionale della siderurgia, cura rubriche dedicate alle prospettive dei prezzi delle filiere dell’acciaio. Giornalista pubblicista, scrive editoriali e approfondimenti sull’andamento dei mercati finanziari nazionali e internazionali. È consigliere d’amministrazione di società e di fondazioni. È socio ordinario dell'Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si svolgerà in una sessione di 1h:

  • 31 ottobre 2019, dalle 13:00 alle 14:00

Costo

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Iscrizione

 


Direttore:

Ivan Fogliata - Achille Fornasini

Durata:

1h

Dove/quando:
  • Online, dal 31/10/2019
Prezzo:

Partecipazione gratuita