WEBINAR | Il Bilancio e l'Accesso al Credito

Capire l’analisi operata dalla banca

Quando ci si approccia al mondo del credito il documento principe che viene esaminato dall’istituto di credito è il bilancio d’esercizio. Conoscere come ragionano gli intermediari finanziari può aiutare a fornire analisi e dati che rendano più comprensibile il bilancio e le dinamiche aziendali e quindi agevolare l’accesso al credito.

Le recenti evoluzioni e le recenti crisi hanno poi portato gli istituti di credito a ragionare sempre meno in termini di garanzie e sempre di più in ottica di capacità di produrre flusso di cassa per sostenere il debito; ciò crea l’esigenza di guardare contemporaneamente a dati storici nonché alle prospettive future dell’impresa che devono essere adeguatamente comunicate.

Il Webinar affronta il tema delle analisi di bilancio condotte sia dagli intermediari finanziari tradizionali che da quelli innovativi del mondo Fintech portando i partecipanti a comprendere che le piattaforme possono variare ma i principi guida rimangono gli stessi.

Particolare attenzione sarà dedicata alle recenti linee guida di EBA sulla concessione e monitoraggio del credito che descrivono in particolare nuovi principi di monitoraggio continuo del rischio di credito e delle esposizioni creditizie.

Contenuti

  • Quale bilancio si attende la banca?
  • Le informazioni a corredo che aiutano nel rapporto banca-impresa
  • Accesso al credito: un tema di “sostenibilità” del debito
  • Il ruolo centrale del cash flow
  • Quali sono gli indicatori di fondamentale importanza? Come si incrociano col sistema di early warning?
  • Le nuove “linee guida EBA” sulla concessione e monitoraggio del credito dal giugno 2021
  • Banking e Fintech: quali differenze di approccio all’analisi?

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti viene inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

 Webinar sono eventi online.

  • Nella modalità live è possibile interagire con il docente attraverso domande scritte. Al momento dell'iscrizione si otterrà un link attraverso il quale accedere alla diretta, nella data/orario indicati.
  • Nella modalità On Demand, ove disponibile, si ha il vantaggio della fruizione immediata a fronte della non possibile interazione.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il live Webinar si svolgerà il:

  • 20 settembre 2021, dalle 17:00 alle 19:00

>> Non vuoi attendere la data di erogazione del Live Webinar ma vuoi seguirlo subito? 

Per questa iniziativa è disponibile la versione On Demand, attraverso la quale puoi guardare immediatamente la registrazione integrale dell'edizione precedente e scaricare il materiale didattico utilizzato.

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2021 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

  • WEBINAR LIVE | Voglio iscrivermi al Webinar live, che si terrà  il 20 settembre 2021: Iscriviti qui >

>> L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance.

>> Ti ricordiamo che, optando per la versione On Demand del Webinar, non avrai la possibilità di interagire con il docente. L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance, all'interno della quale potrai seguire immediatamente il Webinar.