Webinar | Il Business Plan

L'importanza del piano economico-finanziario

Qual è il punto di arrivo di ogni decisione strategica che impatti sul futuro dell’impresa?

Certamente la traduzione in numeri degli effetti patrimoniali-economici e finanziari di tali decisioni.

Il Business Plan ha il pregio di consentire di poter “testare” gli impatti delle decisioni assunte ancor prima di renderle effettive.

In tutto e per tutto il business plan è paragonabile al “simulatore di volo” aziendale; tramite tale strumento è possibile valutare se la pianificazione ipotizzata consentirà, nella maggior pare degli scenari, di atterrare agevolmente.

In tal senso la costruzione del Business Plan è l’esercizio finanziario di maggior complessità in azienda.

Il Webinar prevede una iniziale panoramica dei concetti fondamentali per la costruzione del business plan, per poi concentrarsi sul piano economico-finanziario.

Il piano economico-finanziario è, infatti, la sintesi di tutto il processo di redazione del business plan.

Nel corso del Webinar presenteremo e analizzeremo i principi guida di una corretta redazione del piano e sottolineeremo le problematiche tecnico applicative che la modellizzazione delle grandezze aziendali future comporta. Passeremo, inoltre, in rassegna gli approcci più utilizzati e chiariremo gli errori e i misunderstanding più comuni che impattano sulla redazione dei financial plans.

La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un'impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell'accesso al credito.

L'abilità dell’impresa di proiettarsi correttamente in avanti è, infatti, da tempo divenuta una competenza distintiva che consente agli intermediari finanziari di selezionare la clientela corporate più affidabile, in quanto in grado di presidiare le grandezze finanziarie attuali e prospettiche.

Contenuti

  • Pianificare: perché è divenuto così importante per imprese e istituti di credito.
  • Il Business Plan come strumento di gestione
  • Gli aspetti qualitativi: come spiegare il processo di creazione di valore.
  • La costruzione del business plan attraverso le best practices: dall’approccio revenues driven all’approccio break even driven.
  • I problemi applicativi e gli errori più comuni nella costruzione del business plan.
  • Gli stress test e le prove di coerenza.

>> Scopri il libro "L'altro modo di redigere il Business Plan" di cui Ivan Fogliata, il docente del Webinar, è co-autore. Acquistalo ora su AmazonHoeplilaFeltrinelliIBS.

Metodologia

Questo webinar si compone di due parti distinte, da fruire in due momenti diversi.

L'approccio didattico è diretto, concreto e interattivo.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande.

Sono previsti due momenti di interazione (a metà e al termine del Webinar) all'interno dei quali il relatore risponderà alle eventuali domande.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • il file Ms Excel® utilizzato durante lo sviluppo del percorso che consentirà di stendere il piano economico-finanziario dell'esemplificazione di business plan mostrata;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Il webinar è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È Executive Partner di inFinance. È co-autore dei libri: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fato.", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il Business Plan". 

Quando

Il Webinar si è svolgerà in due sessioni da 2h ciascuna:

  • 21 gennaio 2019, dalle 17:00 alle 19:00
  • 28 gennaio 2019, dalle 17:00 alle 19:00

Costo

Il costo del Webinar è di € 100 + IVA

Agevolazioni

  • Alle iscrizioni entro il 22 dicembre è applicata un'agevolazione del 22%
  • Alle iscrizioni multiple è applicata un'agevolazione del 22%, slegata da vincoli temporali
  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2019 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto.   
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance;  

Iscrizioni


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

2h+2h

Dove/quando:
  • Online, dal 21/01/2019
Prezzo:

€ 100 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre