WEBINAR | Il Rendiconto Finanziario

Capirlo e utilizzarlo davvero

Il Webinar presenta la logica di formazione del rendiconto finanziario e dei suoi utilizzi.

Il modello che si andrà ad approfondire si discosta dal modello “civilistico-contabile” previsto dall’OIC 10 in quanto ne rappresenta la sua “riclassificazione” secondo le migliori pratiche internazionali in tema di valutazione d’azienda e degli investimenti.

Il flusso di cassa è la grandezza più “oggettiva” che è possibile desumere dalla reportistica aziendale e come tale ha il grandissimo pregio di non poter essere sofisticata se non attraverso interventi di tipo fraudolento.

Tale concretezza consente di poter rendere giudizi o prendere decisioni basate su solide basi nonché di confrontare a tutto tondo le performances economico-patrimoniali-finanziarie realizzando a tutti gli effetti una analisi “tridimensionale” del fenomeno impresa”.

Il percorso prevede l’ampio ricorso ad esempi reali nonché ad esemplificazioni.

> Potrebbe anche interessarti:

Contenuti

Prima parte: La teoria della cassa

  • Perché la cassa è così importante.
  • La riclassificazione del bilancio ai fini della stesura del rendiconto finanziario
  • La logica del rendiconto finanziario: le variazioni patrimoniali e l’esempio del working capital
  • Capire le dinamiche degli equilibri verticali ed orizzontali.

Seconda parte: Applicazioni

  • La costruzione del rendiconto finanziario step by step.
  • Il significato dei flussi gestionali
  • L’isolamento del Free cash flow from operations e del Free cash flow to equity
  • Il debt service coverage ratio: applicazione pratica del concetto di cash flow

Metodologia

Questo Webinar si compone di due parti distinte, da fruire in due momenti diversi.

L'approccio didattico è diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • un file Ms Excel® che, alla chiusura del percorso, consentirà di poter stendere il rendiconto finanziario noti i dati di bilancio dell’impresa in esame;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online.

  • Nella modalità live è possibile interagire con il docente attraverso domande scritte. Al momento dell'iscrizione si otterrà un link attraverso il quale accedere alla diretta, nella data/orario indicati.
  • Nella modalità On Demand, ove disponibile, si ha il vantaggio della fruizione immediata a fronte della non possibile interazione.

Docente

Diana Lesic, Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia con una tesi sulla valutazione degli investimenti. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. È analyst di inFinance.

Quando

Il live Webinar si svolgerà il:

  • 18 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • 19 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

>> Non vuoi attendere la data di erogazione del Live Webinar ma vuoi seguirlo subito? 

Per questa iniziativa è disponibile la versione On Demand, attraverso la quale puoi guardare immediatamente la registrazione integrale dell'edizione precedente e scaricare il materiale didattico utilizzato.

Costo

Il costo del Webinar è di € 100 + IVA

Agevolazioni

  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2021 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

  • WEBINAR LIVE | Voglio iscrivermi al Webinar live, che si terrà il 18 ottobre: Iscriviti qui >

>> L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance.

>> Ti ricordiamo che, optando per la versione On Demand del Webinar, non avrai la possibilità di interagire con il docente. L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance, all'interno della quale potrai seguire immediatamente il Webinar.

Testimonianze

Rocco Di Terlizzi
Da commercialista dico che Webinar come questi fanno fare, semplicemente, un salto di anni luce in avanti per la consulenza da erogare.

Federico Pirone
È stata una ennesima conferma. Il taglio fortemente operativo che il dott. Fogliata riesce a dare ai suoi eventi formativi, unitamente alla chiarezza espositiva e, cosa che non guasta, la simpatia ed empatia, che riesce a creare con la classe, hanno permesso di rendere immediatamente operative, nella mia azienda, le informazioni acquisite durante il corso. Consigliatissimo.

Elisabetta Diegoli
Al secondo webinar cui partecipo posso confermare l'efficacia del momento formativo: esposizione chiara anche dei concetti più complicati, esempi concreti e attuali e spazio per domande dei partecipanti. E last but not least..la comodità!

Gianluigi Prati
Concetti chiari ed esposizione degli accadimenti puntuale.

Simone Focacci
una metodologia di analisi efficace , concreta ed interessante per dare una lettura diversa alle diverse complesse dinamiche aziendali

Alessio Quarta
Interessanti gli argomenti, chiara l'esposizione, in una parola FANTASTICO

Simone Savoldini
Un'esperienza formativa che trasmette la consapevolezza di essere cresciuto professionalmente

Giuseppe Pappalardo
eventi molto professionalizzanti

Massimo Vettoretto
Molto coinvolgente

Franco Piccoli
Webinar senz'altro utile perchè improntato sull'aspetto pratica senza troppa teoria ed esempi numerici semplici che rispondono a casi pratici e complessi. 

Alessandro Pierleoni
Stile pragmatico, diretto ed utile, grazie al quale si comprendono agevolmente concetti e assunti fondamentali della finanza aziendale. 

Mariagrazia Mazzitelli
Il corso è stato un valido strumento per la conoscenza del rendiconto finanziario. 

Franco Piccoli
Webinar senz'altro utile perchè improntato sull'aspetto pratica senza troppa teoria ed esempi numerici semplici che rispondono a casi pratici e complessi. 

Patrizia Isaija
Avendo una microimpresa con un solo dipendente, in cui tutti dobbiamo sapere e saper fare tutto, considero molto valida la proposta di formazione compatta da 2 ore di inFinance sul rendiconto Finanziario, e su altre tematiche specifiche che altri soggetti non offrono. È il mio primo corso con voi e mi è piaciuto molto. Mi allarga un po' gli orizzonti.