WEBINAR | Il settore Commercio: analisi, trend ed esigenze finanziarie

Come pianificare la ripresa e misurare gli impatti della contingenza?

Il settore del commercio sta affrontando sfide davvero immani e dove alcuni operatori hanno trovato grandi opportunità altri sono rimasti schiacciati dal peso della contingenza.

Le soluzioni per porsi in contatto con la clientela sono enormemente evolute e con esse la necessità di dinamismo a livello organizzativo, digitale e in termini di soluzioni finanziarie per i pagamenti a distanza.

Ne deriva che la tecnologia è fattore “game changer” del settore del commercio.

A livello finanziario, poi, il settore si caratterizza per un mix di costi fissi e marginalità a volte modesta che creano difficoltà nel raggiungimento del punto di pareggio.

Molte imprese, nella fase della contingenza, hanno assunto debito e posto in moratoria i finanziamenti pregressi: ne deriva che molte delle problematiche emerse nel 2020 dovranno essere affrontate negli esercizi successivi.

  • Come interpretare i nuovi modelli di business?
  • Quali sono gli impatti della tecnologia del settore?
  • Come pianificare la ripresa e sostenere l’indebitamento negli esercizi futuri?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Durante il Webinar avremo l'opportunità di confrontarci con:

Contenuti

  • I big trend del settore: la transizione digitale
  • Cross contaminazioni e collaborazioni
  • I nuovi approcci al “fare commercio”
  • Gli impatti finanziari della contingenza
  • L’analisi margini, volumi, uscite finanziarie fisse
  • Come affrontare il triennio 2021-2023

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Relatori

Dott. Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance.

Antonio LafioscaCo-Founder and COO @Borsadelcredito.it | Ceo Mo.Net Spa. Lucano di nascita ma milanese di adozione. Nei primi anni di carriera si specializza nel credito, accounting e capital market prima in KPMG poi in Accenture. Dopo anni di consulenza realizza, insieme a dei colleghi, che era necessario portare innovazione e cambiamento nel settore finanziario e bancario, ormai sempre più statico. Nasce così BorsadelCredito.it, prima fintech in Italia a fare prestiti all'economia reale in maniera totalmente digitale, veloce e innovativa. Oggi, co-founder dell’azienda e COO di Borsadelcredito.it, porta la sua passione e competenze in un settore in continua evoluzione, il fintech.

Silviano Di Pinto, laureato in Economia presso Università La Sapienza. Direttore Commerciale & Marketing ATS-CoSviG - Gruppo Confesercenti Nazionale. Esperto in politiche e tecniche di Credit Risk Mitigation con particolare riferimento agli strumenti di Garanzia Pubblica e Privata. Svolge, inoltre, attività di formazione tecnica e corsi di educazione finanziaria ad alcuni istituti di credito, alle reti di professionisti e alle Imprese sull'importanza degli strumenti di mitigazione a "ponderazione zero" per favorire l'accesso al credito delle PMI e sull'importanza del principio contabile IFRS 9 nel rapporto banca_impresa alla luce dei cambiamenti normativi dettati dalle normative europee e nazionali. Assistenza tecnica agli istituti di credito e a reti di imprese sulla normativa del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI di cui alla L.662/96 e del Fondo di Garanzia Ismea. Ideatore del “Progetto Rating PMI”: un sistema di rating che utilizza un “approccio forward” ovvero è un sistema di Rating Advisory innovativo nell’ambito delle logiche di applicazione del principio contabile IFRS 9 basato principalmente sulla perfetta integrazione tra l’analisi e il miglioramento del Rating aziendale in ottica IFRS 9 e l’utilizzo delle migliori tecniche di CRM (Credit Risk Mitigation) presenti sul mercato tempo per tempo.

Quando

Il Webinar si svolgerà il:

  • 30 marzo 2021, dalle 17:00 alle 18:30 

Costo

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni

Vai al form di iscrizione >

>> L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance.