WEBINAR | Modelli evoluti di Analisi della Redditività

Spezzare la complessità aziendale per capire dove e come l’azienda sta guadagnando e, quindi, guidare il miglioramento.

Il processo di produzione di beni e servizi, oltre ad essere l’attività core dell’impresa, è un fenomeno molto complesso e difficile da misurare.

La corretta analisi della redditività non può essere relegata ad un mero apprezzamento delle performance aziendali, ma è lo strumento per operare scelte consapevoli relative al futuro di un’impresa: dove competere, quali azioni intraprendere per realizzare la strategia sia a livello corporate che a livello di singoli business o aree strategiche d’affari.

Il controllo di gestione ha creato più strumenti per rispondere a queste esigenze, che sono in continua evoluzione, per meglio modellizzare la crescente complessità aziendale nonché per comprendere il valore di progetti a valenza strategica ma non immediatamente portatori di risultati economici tangibili.

Il Webinar illustra le dinamiche reddituali dell’azienda secondo le differenti dimensioni di analisi (per prodotti/servizi, per aree d’affari, per clienti, per mercati, ecc…) attraverso l’implementazione di moderne metodologie di controllo di gestione.

Nel corso del Webinar, inoltre, vengono illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.

Contenuti

  • cosa si intende per analisi della redditività;
  • aree strategiche d’affari e dimensioni di analisi;
  • classificazione dei costi e lettura dei margini;
  • analisi dei costi delle attività (ABC – Activity Based Costing);
  • l’importanza di integrare l’analisi con indicatori non monetari (KPI – Key Performance Indicators).

Metodologia

L'approccio didattico è diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

 Webinar sono eventi online dal vivo. 

Docente

Gilles Andreini, Senior Manager con esperienza internazionale in ambito di modelli di business/controllo e trasformazione digitale. A seguito della laurea in “Management & Accounting” presso la EBS Business School di Francoforte e l'Università degli Studi di Siena, opera nell'ambito della consulenza tecnologica, disegnando ed implementando soluzioni di Performance Management (CPM/BPM), Business Intelligence e di bilancio consolidato. Lavora da 6 anni in EY, dove supporta CFO e management nella misurazione delle performance commerciali ed industriali, digitalizzazione dei processi (tecnologie ERP, CPM, BI, RPA, ...), modelli di pianificazione, project management, quotazioni in Borsa e formazione manageriale.

Quando

Il live Webinar si svolgerà il:

  • 25 maggio 2021, dalle 17:00 alle 19:00

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2021 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

Vai al form di iscrizione >

>> L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance.