WEBINAR | Startup: dai contratti di investimento alle responsabilità dell’amministratore

In collaborazione con Le Village by Crédit Agricole

Avviare e gestire una nuova iniziativa è tutt’altro che semplice. L'eventuale apertura del capitale a investitori terzi è, poi, un momento di fondamentale importanza, costellato di difficoltà tecniche, negoziali e giuridiche.

Gli aspetti di dettaglio sono certamente complessi e la conoscenza degli stessi è la base per descrivere il percorso corretto per poter sfruttare gli indubbi vantaggi dello strumento equity che oltre alla finanza porta con sé competenze nella gestione professionale, sviluppo ed un capitale di networking spesso non indifferente. I contratti di investimento contengono, infatti, numerose condizioni a tutela dell’investitore spesso di difficile comprensione che possono però condizionare l’impresa e i successivi investitori e che vanno gestiti con attenzione.

Inoltre, assumere il ruolo di Amministratore significa farsi carico di responsabilità a tutto tondo, in quanto non sono solo operative ma anche patrimoniali in caso di dissesto.

Il Webinar affronta i tipici problemi dell’Amministratore con l’obiettivo di creare consapevolezza del ruolo: dai temi dell’apertura del capitale, dalla ricerca dell’investitore, alla valutazione dell’azienda, alla negoziazione dei termini dell’investimento, alla way out sino ai temi di responsabilità di previsione delle tensioni finanziarie.

>> Il Webinar rientra tra le attività promosse dalla Financial Academy di Le Village, un progetto realizzato in collaborazione con inFinance che prevede una serie iniziative di formazione qualificata, servizi e networking rivolti principalmente alle startup dell’ecosistema di Le Village. Al presente Webinar è tuttavia consentito l’accesso gratuito anche a figure esterne a Le Village

Contenuti

  • Quali sono i meccanismi del processo di valutazione d'azienda?
  • Dal dire al fare: come si concretizza l’investimento?
    • Gli investitori ed i term sheets
    • I punti di attenzione nella formazione di uno statuto
    • Tag along, drag along, liquidation preferences: cosa sono?
    • Capitale di rischio o convertible notes?
    • Exit strategies: come il VC realizza gli investimenti
  • Cosa vuol dire essere Amministratore di una società a responsabilità limitata?
  • Come funzionano le deleghe e la responsabilità personale?
  • Come operano le previsioni di responsabilità del nuovo codice della crisi?

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Quando

Il Webinar si è svolto il:

  • 22 marzo 2021, dalle 17:00 alle 18:30 

Relatori

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance. 

Costo

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni

Vai al form di iscrizione >

 

> Potrebbero anche interessarti: