Analisi di Bilancio / interaziendale

Capire i numeri e cosa sta “dietro ai numeri”


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Durata

4 giornate

Agevolazioni

Formazione continua della Regione Lombardia

Prezzo

€ 1.500 + IVA
oppure

Corso

Analisi di Bilancio / corso interaziendale

Il corso è organizzato da Tack TMI ed è accreditato nell'ambito del progetto di Formazione continua della Regione Lombardia - seconda edizione

> La progettazione e la docenza sono a cura di inFinance

Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa. Tuttavia, la capacità informativa di tale documento può essere massimizzata solo attraverso la riclassificazione degli schemi civilistico-contabili.

Il Corso trasferisce le nozioni e le tecniche che rappresentano le best practices in tema di analisi finanziaria dei bilanci di esercizio. Tali nozioni non si esauriscono nelle mere tecniche di riorganizzazione delle voci, ma mirano a trasferire la capacità di leggere e interpretare gli schemi riclassificati per trarne il massimo contributo informativo. 

I partecipanti vengono accompagnati in un percorso che li vede porsi sia quali lettori esterni dei bilanci, come gli istituti di credito, sia quali lettori interni, con pieno accesso alle informazioni anche extra-contabili. 

Non da ultimo il percorso accompagna a comprendere quali dinamiche storiche vadano osservate ai fini di cogliere i primi segnali di difficoltà e deterioramento così come imposti dall’introduzione degli adeguati assetti organizzativi introdotti dal codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII). Attraverso i tools della riclassificazione del bilancio, dell’analisi per indici, della determinazione e studio dei flussi di cassa, e grazie ai fogli elettronici che verranno messi a disposizione, i partecipanti elaborano un proprio sistema di analisi pronto per l’uso professionale e compliant col CCII.

L'accesso è limitato a n. 20 partecipanti

Il termine per l'invio delle domande di iscrizione è il 15 aprile

Il corso è organizzato da Tack TMI, in collaborazione con inFinance.

Tack TMI è la società di Gi Group Holding che si occupa di Learning & Development.

La società è accreditata presso la Regione Lombardia ed è partner di inFinance per la gestione dei Voucher Formativi.
Si occupa di gestire la procedura di accreditamento al catalogo finanziato, la presentazione della domanda di finanziamento e la relativa rendicontazione.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager, commercialisti e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma Analisi di Bilancio / interaziendale

  • I fondamenti del bilancio
  • Il Conto Economico
  • Lo Stato Patrimoniale
  • Le fonti normative del bilancio
  • Principali aspetti fiscali e interferenze fiscali nel bilancio
  • Il bilancio come strumento di comunicazione
  • La terminologia bilancistica in economia aziendale
  • L’importanza di disaggregare e riaggregare un bilancio 
  • Il conto economico riclassificato a valore aggiunto e MOL 
  • Il conto economico riclassificato a Margine di Contribuzione 
  • Lo stato patrimoniale riclassificato per gestioni 
  • Il secondo livello di riclassificazione patrimoniale: gli investimenti e coperture 
  • Adeguati assetti organizzativi: i dettami del CCII in tema di analisi storica
  • Gli indicatori di liquidità 
  • Gli indicatori di solidità 
  • Gli indicatori di redditività 
  • La scomposizione del ROI: la matrice DuPont 
  • Gli indicatori di sostenibilità del debito: gli indicatori bancari di allerta 
  • Il Margine di Contribuzione 
  • Il Margine di Produzione percentuale 
  • Il moltiplicatore dei costi fissi
  • Risultato economico Vs. risultato finanziario 
  • Il rendiconto finanziario nella prassi internazionale 
  • Il nuovo principio contabile OIC 10 
  • Il rendiconto finanziario utilizzato dagli istituti di credito 
  • Politiche di bilancio ed effetti sul cash flow

Calendario

Il Corso ha una durata di n. 4 giornate

La lezione ha una durata di circa 7,5h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - 13 settembre 2024

Faculty

Diana Lesic

Advisor di inFinance

Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 1.500 + IVA

>> Note importanti:

  • Il corso è accessibile esclusivamente tramite il progetto "Formazione continua di Regione Lombardia - seconda edizione";
  • Il corso è limitato a n. 20 partecipanti;
  • Le richieste di iscrizione sono possibili fino al 15 aprile.

Co-finanziamento da parte di Regione Lombardia

Il corso interaziendale è rivolto ad aziende e professionisti con sede, anche solo operativa, in Lombardia. 

Grazie alla seconda edizione del progetto "Formazione Continua della Regione Lombardia" le aziende, i lavolatori autonomi, i liberi professionisti e i titolari di ditte individuali con sede in Lombardia potrebbero beneficiare di questa opportunità. 

L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 50.000 spendibili su base annua.

La percentuale di contributo pubblico è stabilita sulla base della dimensione aziendale*, a partire dal 50%.

  • Grande impresa / 50%
  • Media impresa / 60%
  • Piccola impresa / 70%
  • Microimpresa / 90%
  • Lavoratori autonomi, Liberi professionisti, Diitte individuali / 100%

* le informazioni di dettaglio sono disponibili qui

Non esitare. L'opportunità è attiva, fino ad esaurimento fondi!

 

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una richiesta di iscrizione.

L'invio della richiesta non è vincolante.

Seguirà un contatto da parte di Tack TMI, la quale supporterà l'azienda, il lavoratore autonomo o il professionista in tutte le fasi del processo di qualificazione con la Regione Lombardia e fornirà tutte le informazioni di dettaglio.

 

Durata

4 giornate

Agevolazioni

Formazione continua della Regione Lombardia

Prezzo

€ 1.500 + IVA
oppure

Potrebbe interessarti

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy