Budgeting & Reporting

Logiche e strumenti


Direzione scientifica: Ivan Losio

Prossime edizioni

11 gennaio 2025 - Ibrida (Milano + Online)
11 gennaio 2025 - Online

Durata

4 giornate

Agevolazioni

- 22% entro il 22 dicembre / Iscrizioni multiple

Prezzo

1.200 + IVA
oppure

Corso

In ogni realtà aziendale, le previsioni economiche, finanziarie e patrimoniali rappresentano gli essenziali contributi analitici per un buon sistema di controllo gestionale.

Il Corso fornisce le conoscenze e le tecniche necessarie all'elaborazione del budget economico e patrimoniale, nonché dei budget operativi tipici delle principali aree aziendali, identificandone relazioni e collegamenti.

 

Il percorso è:

  • realizzato in collaborazione con EY;
  • patrocinato da AssoController, l'associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione. 

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il Master efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma Budgeting & Reporting

  • La programmazione dell’attività aziendale attraverso il sistema di budget. 
  • La composizione, le finalità e la dimensione organizzativa del sistema di budget.
  • I budget propedeutici per la determinazione del risultato economico previsionale: aspetti operativi. 
  • La costruzione di un modello excel di budget dei costi industriali e generali
  • La costruzione di un modello excel di budget delle vendite e dei costi commerciali
  • I collegamenti con i budget operativi.
  • La programmazione dei flussi finanziari e degli investimenti attraverso il budget: budget di cassa e degli investimenti.
  • Budget finanziari e la situazione patrimoniale
  • Esercitazioni
  • confronto tra obiettivi di budget e risultati conseguiti. 
  • l’evidenziazione e l’analisi degli scostamenti. 
  • Esercitazioni
     

Testimonianze

Calendario

MESE Ibrida (Milano + Online) Online
gennaio 2025
  • sabato 11
  • sabato 18
  • venerdì 24
  • sabato 25
  • sabato 11
  • sabato 18
  • venerdì 24
  • sabato 25

Articolazione del Corso

> Il Corso ha una durata di 4 giornate

Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.

 

> Le prossime edizioni

  • ONLINE / n. 4 giornate in aula virtuale - Inizio: 11 gennaio 2025
  • IBRIDO / n. 2 giornata in aula virtuale - e n. 2 giornate in presenza - Inizio: 11 gennaio 2025

 

> Le giornate in presenza si svolgono a Milano presso Spazio Cairoli (Vicolo S. Giovanni Sul Muro, 5) e sono articolate in n. 1 week end: 

  • 07 e 08 giugno 2024

Faculty

Danilo Simonini

Direttore amministrazione, finanza e controllo di Abra Beta Spa (Gruppo Beta Utensili SpA)

Laureato in Direzione Aziendale, attualmente ricopre il ruolo di CFO. Vanta una pluriennale esperienza in consulenza direzionale negli ambiti di corporate finance e turnaround aziendale. Dal 2010 è docente in corsi di amministrazione e finanza e business planning.


Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.

Tra le opportunità riservate:

  • Accesso gratuito ai live Webinar;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Il Corso ha un prezzo di € 1.200 + IVA

Agevolazioni

> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

  • 22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 dicembre (il costo sarà pari a € 936 + IVA)

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Prossime edizioni

11 gennaio 2025 - Ibrida (Milano + Online)
11 gennaio 2025 - Online

Durata

4 giornate

Agevolazioni

- 22% entro il 22 dicembre / Iscrizioni multiple

Prezzo

1.200 + IVA
oppure

Potrebbe interessarti

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy