Controlling


Una visione completa e aggiornata del Controllo di Gestione

  • 18 November 2022 - Online
Data e Sede
18 November 2022 - Online
Durata
12 giornate di studio + 1 giornata esperienziale
Direzione scientifica
Ivan Losio
Prezzo
€ 2.500 + IVA
Agevolazioni
10% entro il 30 settembre | Iscrizioni multiple

Master in Controlling

 

La funzione del Controllo di Gestione nei suoi risvolti strategici ed operativi.

Logiche, strumenti e metodi di analisi immediatamente fruibili ed efficaci.

Un'opportunità di aggiornamento e sviluppo delle competenze in Controlling.

 

In collaborazione con EY.

Con il patrocinio di AssoController, l'associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione. 

 

Master

La struttura

Il Master inquadra e delinea la funzione di Controlling nei suoi risvolti strategici e operativi: dalla definizione delle finalità aziendali alla progettazione di un sistema di controllo delle performance efficace e coerente con la complessità e l’esigenza informativa interna.

Il programma è diviso in quattro moduli, i quali possono essere seguiti anche come corsi indipendenti (Basi di contabilità analitica - Analisi della redditività - Budgeting & Reporting - Strumenti evoluti di controllo di gestione)

La prima parte del percorso fornisce le basi della contabilità analitica e dei sistemi di programmazione e controllo della gestione. Si affrontano, quindi, le diverse configurazioni di costo e le relative metodologie di analisi per poi approfondire i sistemi di budgeting e reporting. L'ultima parte del percorso è dedicata, invece, agli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo.

Al fine di impiegare appieno le potenzialità degli strumenti di Controlling l’attività deve essere, infatti, orientata non solo alla costante valutazione e al monitoraggio sistematico delle marginalità ma deve divenire guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo. In questo modo il sistema di controlling e di budgeting diventa la bussola dell’intera azienda per lo sviluppo di modelli vincenti di business e per il mantenimento nel tempo dei relativi vantaggi competitivi.

Il Master è costruito, diretto ed erogato da advisor industriali e finanziari, attivi nei servizi di performance management.

Le competenze che si sviluppano

Attraverso la partecipazione attiva al percorso si sviluppano:

  • competenze operative di controllo antecedente (budgeting), concomitante e susseguente (reporting);
  • sensibilità e tecniche per promuovere una dimensione più strategica ed evoluta del ruolo.

Il metodo

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Il Master entra in fabbrica

Il Master prevede, inoltre, una giornata esperienziale (facoltativa) presso la Digital Factory di EY, Sfida 4.0, che consentirà ai partecipanti di toccare con mano la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese.

Sfida 4.0 è un’area di 1.200 mq all’interno della quale sono attive tre mini-fabbriche 4.0.

I partecipanti avranno l’opportunità di vivere direttamente e concretamente le dinamiche di due imprese 4.0 (di produzione e di servizi), con l’obiettivo di comprendere i processi, leggere ed interpretare i dati e, di conseguenza, definire ed introdurre un sistema di indicatori adeguato al fine della valutazione delle performance aziendali. La giornata esperienziale prevede, tra l’altro, un focus sui fondamenti Lean volti ad indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attività e l’utilizzo di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativo: kanban elettronico, realtà aumentata, data analysis.

I destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il Master efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Il diploma di Master

Il Diploma di Master in Controlling è riservato ai partecipanti che hanno:
•    superato la prova finale*;
•    frequentato almeno il 75% delle lezioni.

*in caso di non superamento della prova è possibile sostenerla una seconda volta, a distanza di almeno un mese dal primo tentativo.
 

AssoController

Patrocinio

Il Master è patrocinato da AssoController, l'associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione.

 

Accesso biennale all'associazione

Ai partecipanti che conseguiranno il Diploma di Master in "Controlling" è riservata l'iscrizione biennale gratuita all'associazione.

 

Certificazione di Controller ai sensi della Norma UNI 11618

Il diploma di Master di inFinance è stato riconosciuto da AssoController e dalla struttura tecnico scientifica esterna nominata da AssoController come titolo idoneo alla prima richiesta e al successivo mantenimento dell'Attestazione di Qualificazione di Controller Professionista ai sensi della Legge 4/2013 rilasciata da Assocontroller iscritta nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico. Per i dettagli relativi alle ore formative/crediti formativi potete consultare il seguente link 

Programma

Controlling

Basi di Contabilità Analitica
01

Sistemi di programmazione e controllo della gestione - introduzione

  • La pianificazione strategica e la pianificazione operativa
  • Strumenti di pianificazione strategica: cenni di business plan e di business model canvas
  • Il sistema di controllo come strumento di coordinamento, valutazione e motivazione per il governo di organizzazioni complesse
  • Struttura organizzativa, struttura informativa e processo
  • Il ruolo dei diversi soggetti 
  • Le misure economiche 

Controllo di gestione: caratteristiche e finalità

  • Le finalità e i criteri di progettazione del controllo di gestione.
  • La contabilità direzionale come sistema informativo. 
  • Un approccio situazionale per la realizzazione: le scelte rilevanti.

Costi e ricavi nei processi decisionali di breve periodo

  • Le differenti classificazioni dei costi. 
  • Le informazioni rilevanti per decidere. 
  • L’analisi differenziale
  • L’analisi costi-volumi-risultati
  • La determinazione del rischio operativo
  • L’effetto di leva operativa 
  • La variabile finanziaria nelle decisioni di breve periodo
  • Il controllo del capitale circolante netto di prodotto 
  • Esercitazioni 

Sistema di contabilità industriale e analitica

  • La progettazione e l’introduzione di un sistema di contabilità industriale. 
  • I centri di costo: la progettazione, la tipologia e la numerosità, le relazioni tra i centri di costo, l’individuazione dei Cost driver, il centro di attività come oggetto intermedio di riferimento. 
  • Le configurazioni di costo: Full costing e Direct costing. 
  • Il costo strategicamente rilevante. 
  • I collegamenti con la contabilità generale
  • Esercitazioni 
Analisi di redditività e costing di prodotto
02

Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo

  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine. 
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale. 
  • Esercitazioni 

Costing di prodotto

  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto 
  • costi industriali diretti di prodotto 
  • costi commerciali diretti del cliente. 
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura. 
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti. 
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni 

Analisi dei costi per le decisioni

  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione. 
  • definizione del mix ottimale di produzione. 
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis). 
  • decisioni make or buy. 
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni 
Sistemi di Budgeting & Reporting
03

Sistema di Budgeting

  • La programmazione dell’attività aziendale attraverso il sistema di budget. 
  • La composizione, le finalità e la dimensione organizzativa del sistema di budget.
  • I budget propedeutici per la determinazione del risultato economico previsionale: aspetti operativi. 
  • La costruzione di un modello excel di budget dei costi industriali e generali
  • La costruzione di un modello excel di budget delle vendite e dei costi commerciali
  • I collegamenti con i budget operativi.
  • La programmazione dei flussi finanziari e degli investimenti attraverso il budget: budget di cassa e degli investimenti.
  • Budget finanziari e la situazione patrimoniale
  • Esercitazioni

Sistema di Reporting e analisi degli scostamenti

  • confronto tra obiettivi di budget e risultati conseguiti. 
  • l’evidenziazione e l’analisi degli scostamenti. 
  • Esercitazioni
Strumenti evoluti di controllo di gestione
04

Controllo dei processi aziendali

  • l’utilizzo evoluto dei sistemi tradizionali e l’utilizzo dei sistemi evoluti della gestione. 
  • Modelli di costingstandard di prodotto e loro riflessi sulla valorizzazione dei processi aziendali. 
  • Analisi dei costi per le decisioni. 
  • Strategie e politiche di prezzo.
  • L’Activity Based Management (ABM)
  • Le ragioni alla base dell’adozione di tecniche di gestione per attività.  
  • La gestione per attività. 
  • Le logiche ed i concetti-chiave. 
  • L’ABM come risposta all’evoluzione delle dinamiche competitive. 
  • I vantaggi derivanti da un sistema di gestione fondato sulle attività. 
  • Valutazione di esperienze aziendali. 
  • I cambiamenti in azienda con la gestione per attività: i processi decisionali; la valutazione delle performance; i sistemi di controllo; la dimensione organizzativa. 
  • La realizzazione di un progetto di ABM. 
  • Le informazioni necessarie per la gestione per attività. 
  • La visione per processi. 
  • I criteri di definizione delle attività. 
  • Le relazioni con la struttura organizzativa. 
  • Il calcolo dei costi delle attività (Activity Based Costing). 
  • La definizione dei pool di costi. 
  • Le relazioni tra attività e centri di costo. 
  • Il sistema dei cost driver.
  • Un caso di studio su supporto informatico.

Balanced scorecard come strumento strategico di controllo

  • Il meccanismo logico di base
  • La costruzione della mappa strategica e definizione degli obiettivi
  • Il deployment degli obiettivi in KPI
  • Identificazione delle misure monetarie e non monetarie strategiche
  • La determinazione dei target e delle iniziative
  • La creazione di un piano di implementazione
  • Il controllo e review dei target

Introduzione ai sistemi di Lean Accounting

  • Lean thinking e i principali strumenti
  • La Value Stream Map (VSM) come strumento per identificare i flussi e gli sprechi
  • Strumenti per controllare e interpretare i risultati economico-finanziari dei progetti di Lean Management a supporto del controllo di gestione. 
  • Sistemi di calcolo dei costi coerenti con le logiche Lean: il Value Stream Costing. 
  • Analisi del valore generato.

Progettazione dei sistemi informativi a fini di controllo

  • La determinazione del fabbisogno informativo. 
  • L’architettura del sistema informativo per l’attività di controllo. 
  • Le interrelazioni tra sistema informativo e di controllo. 
  • L’integrazione con i sistemi organizzativi esistenti. 
  • Le scelte relative ad hardware e software. 
  • Sistemi di Business Intelligence
  • La gestione del progetto di revisione dei sistemi informativi.
Giornata esperienziale Digital Factory EY
05
  • Conoscere i fondamenti Lean volti a indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attività
  • Avvalersi di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativo
    • kanban elettronico
    • Realtà aumentata
    • Data analysis
  • Conoscere ed applicare strumenti dedicati per l'informatizzazione della raccolta dati e della gestione del flusso informativo
  • Analizzare la mole di informazioni e dati messa a disposizione da una raccolta dati informatizzata e strutturata per definire ed implementare un sistema di KPI (indicatori chiave) rispondente alle esigenze informative.

Controlling

Sistemi di programmazione e controllo della gestione - introduzione

  • La pianificazione strategica e la pianificazione operativa
  • Strumenti di pianificazione strategica: cenni di business plan e di business model canvas
  • Il sistema di controllo come strumento di coordinamento, valutazione e motivazione per il governo di organizzazioni complesse
  • Struttura organizzativa, struttura informativa e processo
  • Il ruolo dei diversi soggetti 
  • Le misure economiche 

Controllo di gestione: caratteristiche e finalità

  • Le finalità e i criteri di progettazione del controllo di gestione.
  • La contabilità direzionale come sistema informativo. 
  • Un approccio situazionale per la realizzazione: le scelte rilevanti.

Costi e ricavi nei processi decisionali di breve periodo

  • Le differenti classificazioni dei costi. 
  • Le informazioni rilevanti per decidere. 
  • L’analisi differenziale
  • L’analisi costi-volumi-risultati
  • La determinazione del rischio operativo
  • L’effetto di leva operativa 
  • La variabile finanziaria nelle decisioni di breve periodo
  • Il controllo del capitale circolante netto di prodotto 
  • Esercitazioni 

Sistema di contabilità industriale e analitica

  • La progettazione e l’introduzione di un sistema di contabilità industriale. 
  • I centri di costo: la progettazione, la tipologia e la numerosità, le relazioni tra i centri di costo, l’individuazione dei Cost driver, il centro di attività come oggetto intermedio di riferimento. 
  • Le configurazioni di costo: Full costing e Direct costing. 
  • Il costo strategicamente rilevante. 
  • I collegamenti con la contabilità generale
  • Esercitazioni 

Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo

  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine. 
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale. 
  • Esercitazioni 

Costing di prodotto

  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto 
  • costi industriali diretti di prodotto 
  • costi commerciali diretti del cliente. 
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura. 
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti. 
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni 

Analisi dei costi per le decisioni

  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione. 
  • definizione del mix ottimale di produzione. 
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis). 
  • decisioni make or buy. 
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni 

Sistema di Budgeting

  • La programmazione dell’attività aziendale attraverso il sistema di budget. 
  • La composizione, le finalità e la dimensione organizzativa del sistema di budget.
  • I budget propedeutici per la determinazione del risultato economico previsionale: aspetti operativi. 
  • La costruzione di un modello excel di budget dei costi industriali e generali
  • La costruzione di un modello excel di budget delle vendite e dei costi commerciali
  • I collegamenti con i budget operativi.
  • La programmazione dei flussi finanziari e degli investimenti attraverso il budget: budget di cassa e degli investimenti.
  • Budget finanziari e la situazione patrimoniale
  • Esercitazioni

Sistema di Reporting e analisi degli scostamenti

  • confronto tra obiettivi di budget e risultati conseguiti. 
  • l’evidenziazione e l’analisi degli scostamenti. 
  • Esercitazioni

Controllo dei processi aziendali

  • l’utilizzo evoluto dei sistemi tradizionali e l’utilizzo dei sistemi evoluti della gestione. 
  • Modelli di costingstandard di prodotto e loro riflessi sulla valorizzazione dei processi aziendali. 
  • Analisi dei costi per le decisioni. 
  • Strategie e politiche di prezzo.
  • L’Activity Based Management (ABM)
  • Le ragioni alla base dell’adozione di tecniche di gestione per attività.  
  • La gestione per attività. 
  • Le logiche ed i concetti-chiave. 
  • L’ABM come risposta all’evoluzione delle dinamiche competitive. 
  • I vantaggi derivanti da un sistema di gestione fondato sulle attività. 
  • Valutazione di esperienze aziendali. 
  • I cambiamenti in azienda con la gestione per attività: i processi decisionali; la valutazione delle performance; i sistemi di controllo; la dimensione organizzativa. 
  • La realizzazione di un progetto di ABM. 
  • Le informazioni necessarie per la gestione per attività. 
  • La visione per processi. 
  • I criteri di definizione delle attività. 
  • Le relazioni con la struttura organizzativa. 
  • Il calcolo dei costi delle attività (Activity Based Costing). 
  • La definizione dei pool di costi. 
  • Le relazioni tra attività e centri di costo. 
  • Il sistema dei cost driver.
  • Un caso di studio su supporto informatico.

Balanced scorecard come strumento strategico di controllo

  • Il meccanismo logico di base
  • La costruzione della mappa strategica e definizione degli obiettivi
  • Il deployment degli obiettivi in KPI
  • Identificazione delle misure monetarie e non monetarie strategiche
  • La determinazione dei target e delle iniziative
  • La creazione di un piano di implementazione
  • Il controllo e review dei target

Introduzione ai sistemi di Lean Accounting

  • Lean thinking e i principali strumenti
  • La Value Stream Map (VSM) come strumento per identificare i flussi e gli sprechi
  • Strumenti per controllare e interpretare i risultati economico-finanziari dei progetti di Lean Management a supporto del controllo di gestione. 
  • Sistemi di calcolo dei costi coerenti con le logiche Lean: il Value Stream Costing. 
  • Analisi del valore generato.

Progettazione dei sistemi informativi a fini di controllo

  • La determinazione del fabbisogno informativo. 
  • L’architettura del sistema informativo per l’attività di controllo. 
  • Le interrelazioni tra sistema informativo e di controllo. 
  • L’integrazione con i sistemi organizzativi esistenti. 
  • Le scelte relative ad hardware e software. 
  • Sistemi di Business Intelligence
  • La gestione del progetto di revisione dei sistemi informativi.
  • Conoscere i fondamenti Lean volti a indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attività
  • Avvalersi di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativo
    • kanban elettronico
    • Realtà aumentata
    • Data analysis
  • Conoscere ed applicare strumenti dedicati per l'informatizzazione della raccolta dati e della gestione del flusso informativo
  • Analizzare la mole di informazioni e dati messa a disposizione da una raccolta dati informatizzata e strutturata per definire ed implementare un sistema di KPI (indicatori chiave) rispondente alle esigenze informative.

Testimonianze

Il Master è stato molto utile per approfondire le mie conoscenze, il materiale fornito è chiaro e i docenti danno molto spunti utili e pratici. Lo consiglio a tutte le persone che lavoro nell'ambito del Controllo di Gestione. 
Un master molto impegnativo e stimolante, di conseguenza ricco di contenuti; possibilità di applicare in azienda quanto appreso con ragionevole facilità.
Dopo qualche anno di esperienza nella consulenza gestionale di ERP, ho deciso di intraprendere questo percorso dedicato al controllo di gestione. Il master, strutturato in 4 moduli, offre, a mio avviso, una panoramica ben strutturata e completa delle principali tematiche che un controller deve affrontare nella sua attività. I temi affrontati spaziano dalla contabilità analitica, il budget, il rendiconto finanziario,
Ho trovato molto pratici gli strumenti in excel per riperformare le analisi viste in classe in azienda
Un corso ben strutturato che tocca tutti i "must have" di un moderno Controller. Ottimi gli interventi formativi dei docenti, molto disponibili e diretti nel portare la loro esperienza pratica oltre alla teoria.
Il master in controlling è stato molto utile perchè mi ha rafforzato le conoscenze sulla gestione aziendale e sulle tematiche del controllo di gestione grazie alle conoscenze e spunti pratici dei docenti. Lo consiglio a tutti coloro i quali vogliono migliorare le loro competenze sul tema ed avere una visione d'insieme.

Calendario

MESE Online
November 2022
  • Friday 18
  • Saturday 19
  • Saturday 26
December 2022
  • Saturday 03
  • Saturday 10
January 2023
  • Saturday 14
  • Saturday 28
February 2023
  • Saturday 04
  • Saturday 11
  • Saturday 25
March 2023
  • Saturday 04
  • Saturday 18

Articolazione del Master

Il Master ha una durata di 12 giornate + 1 giornata esperienziale (facoltativa).

Ogni lezione ha una durata di circa 7,5h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE | in aula virtuale - 18 novembre 2022

Faculty

Ivan Losio

Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Affianca le imprese in processi di miglioramento, di implementazione di sistemi evoluti di controlling , di digital transformation e in operazioni straordinarie. Vanta una consolidata esperienza professionale e formativa sia in aula sia in azienda. È Italian Financial Accounting Advisory Services Leader e Partner di EY, leader mondiale nei servizi professionali e di consulenza. Prima di entrare in EY, è stato manager in azienda e poi founder e CEO per 15 anni di SEI Consulting, boutique della consulenza manageriale e direzionale. La società è stata acquisita da EY Spa nel 2018.

Italian Financial Accounting Advisory Services Leader e Partner di EY


Filomena Zaccaria

Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente in materia di Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale.
Collabora con EY da oltre 10 anni, sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, supporto nel cambio ERP, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment. 
Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza su progettualità complesse, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia ai consulenti EY sia ai professionisti di altre aziende.

Consulente in Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale


Valeria Assunta Tommasone

Attualmente manager della Service Line "Assurance” – Subservice Line “Financial Accounting Advisory Service. Laureata in Discipline Economiche e Sociale presso l’Università Bocconi. E' stata coinvolta in progetti nazionali ed internazionali, principalmente su medie e grandi società attive nei settori: Advanced Manifacturing, TMT, Consumer Product, Real Estate. Ha sviluppato specifiche competenze nelle seguenti aree: Supporto all’implementazione di software (ERP/EPM/CPM/BI/Treasury Tool), disegno del modello di controllo, revisione e ridisegno dei processi in ambito finance, progettazione ed erogazione formativa, change management.

Senior Manager di EY


Cesare Tagliapietra

Laureato in Economia e Commercio, direttore e coordinatore generale di SEI Consulting, è esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Dal 2005 è docente di corsi di Controllo di gestione, Analisi e contabilità dei costi e Analisi di bilancio.

Consultant in EY FAAS Italia


Giandomenico Farina

Dal 2016 lavora nell’ambito della consulenza aziendale inizialmente presso SEI Consulting S.r.l. e successivamente, a seguito di acquisizione, nel network di EY S.p.a. Impiegato nell’area Operation e Controlling ricopre la funzione di Senior Consultant coordinando e lavorando operativamente su progetti di: analisi e ottimizzazione dei processi produttivi e informativi con le più attuali tecniche di Lean Production; implementazione di modelli di raccolta dati e analisi di KPI (Key Perfomance Indicator); supporto all’implementazione di modelli di contabilità analitica e analisi di redditività. Docente di InFinance in ambito controllo di gestione.

Senior Consultant di EY FAAS Italia


Marco Govoni

Supporta Manager e Imprenditori nelle loro scelte strategiche e nelle azioni operative quotidiane, sia nei momenti di ordinaria amministrazione che a fronte di periodi di discontinuità (M&A, turnoaround, Quotazioni in Borsa). Esperto di sviluppo di Business Plan e modelli di Financial planning per l’ottimizzazione del capitale circolante e della cassa, implementazione di sistemi di controllo di gestione e strumenti di misurazione delle performance aziendali, compreso il project management per l'introduzione di nuove piattaforme Software (ERP, CPM, BI). Laureato in Ingegneria gestionale, consolidata esperienza di docenza in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre, Università di Bologna, Master InFinance. Iscritto nell'elenco degli Innovation Manager del MISE (consulenti abilitati a fornire alle aziende supporto nei processi di transizione tecnologica e digitale).

Responsabile Corporate Advisory di Nomisma


Alessandro Franzoni

Laureato in Ingegneria Gestionale, è senior manager di EY. È esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Dal 2009 è docente di corsi di Controllo di gestione e di Analisi e contabilità dei costi. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi (addetti al controllo di gestione) consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.

Senior Manager di EY


Riccardo Giovanelli

Laureato in Direzione Aziendale, è senior manager di EY. È esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Ha partecipato alla docenza in corsi di Controllo di gestione e di Analisi e contabilità dei costi. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi (addetti al controllo di gestione) consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.

Senior Manager di EY


Danilo Simonini

Laureato in Direzione Aziendale, attualmente ricopre il ruolo di CFO. Vanta una pluriennale esperienza in consulenza direzionale negli ambiti di corporate finance e turnaround aziendale. Dal 2010 è docente in corsi di amministrazione e finanza e business planning.

Direttore amministrazione, finanza e controllo di Abra Beta Spa (Gruppo Beta Utensili SpA)


Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

I partecipanti al Master acquisiscono, automaticamente e gratuitamente, la “full membership” al network degli Alumni.

Tra le opportunità loro riservate:

  • Accesso gratuito ai Webinar, sia live sia on demand;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Costi

Il Master ha un prezzo di € 2.500 + IVA

Agevolazioni

> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

  • 22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 luglio (il costo sarà pari a € 1.950 + IVA)
  • 10% per le iscrizioni effettuate entro il 30 settembre (il costo sarà pari a € 2.250 + IVA

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • Iscrizione di n. 2 persone: agevolazione del 22%;
  • Iscrizione di n. 3 persone: agevolazione del 27%;
  • Iscrizione di n. 4 o più persone: agevolazione del 35%.

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Finanziamenti alla formazione

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inFinance è un ente certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed è compatibile con le specifiche richieste dai principali fondi interprofessionali.

Contattaci per un check up gratuito: training@infinance.it

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