Informativa privacy


Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Questa pagina rappresenta la "Privacy Policy" dei siti internet www.infinance.it e digital.infinance.it (di seguito “i siti di inFinance”) ed ha lo scopo di fornire le informazioni su come vengono trattati i dati personali degli utenti che interagiscono con questi siti web, che usufruiscono dei servizi resi dallo stesso agli utenti, nonché di fornire l’informativa imposta dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio di inFinance.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è inFinance S.r.l. con sede in Milano, Via Massena 4, 20145.

E-mail: privacy@infinance.it

Categorie di dati trattati

«Dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Saranno raccolti e trattati i Dati necessari per il perseguimento delle finalità sottoesposte: 

  • dati identificativi 
  • dati di contatto 
  • dati contabili, fatturazione e pagamento
  • curriculum vitae
  • dati relativi al rapporto contrattuale
  • dati di registrazione delle sezioni in aula  
  • dati di registrazione e autenticazione account 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti di inFinance acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni tramite form ovvero agli indirizzi di posta elettronica indicati sui siti di inFinance comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta.

Cookies

Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web si veda la cookies policy 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

 

1. Navigazione sul sito web

Rendere possibile e funzionale la navigazione del sito, nonché garantirne un adeguato livello di sicurezza, integrità e disponibilità.

BASE GIURIDICA: perseguimento del legittimo interesse di inFinance S.r.l. per garantire il corretto funzionamento in sicurezza del Sito e dell’utente medesimo a navigare correttamente.

PERIODO CONSERVAZIONE DATI: Fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda cookie policy.

 

2. Raccolta dati tramite form contatti

Rispondere alle richieste di informazioni e assistenza sui nostri servizi tramite i form di “richiesta informazioni”.

BASE GIURIDICA: il legittimo interesse di inFinance S.r.l. a rispondere alle richieste dell’utente. 

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo* o dicitura (richiesto), comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: 24 mesi dalla raccolta e comunque per il tempo necessario a soddisfare la richiesta.

 

3. Iscrizione ai percorsi formativi

a) Richiesta di iscrizione alle attività formative di inFinance S.r.l (Corsi e/o Master), tramite registrazione e creazione dell’account;

b) Attività amministrativo-contabili, in adempimento agli obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili;

c) Fornire assistenza ai clienti, come: informazioni sull’acquisto dei corsi e/o master di formazione e /o rispondere alle richieste dell’utente. 

BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto e per la necessità di eseguire la fase pre-contrattuale preliminare alla conclusione del contratto. Inoltre, il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto inFinance S.r.l e per interesse legittimo in caso di assistenza

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo* o dicitura (richiesto), comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del titolare del trattamento.

La comunicazione dei dati per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell'erogazione di tutti i servizi connessi al contratto e agli obblighi di legge. La mancata comunicazione dei dati contrassegnati con il simbolo* o dicitura (richiesto), comporterà l’impossibilità di ottenere l’erogazione dei specifici servizi in questione.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: tali dati saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere. Essi saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per dieci (10) anni dal termine del rapporto contrattuale in essere. inFinance S.r.l conserva ai fini di archivio storico per un tempo illimitato i dati personali per essere messi a disposizione delle Autorità Istituzionali, a seguito di specifica richiesta, e sono contenuti in: Registri di presenza, Verbali (registro degli attestati), Copia Attestati; Documenti di verifica apprendimento. Sono trattati i soli dati minimizzati per garantire la corretta identificazione. In qualità di corsista i dati relativi ai titoli formativi raggiunti sono conservati per almeno 10 anni a decorrere dall’ultimo corso effettuato. 

 

4. Difesa di un diritto in sede giudiziaria

inFinance S.r.l può utilizzare i dati personali per difendere i suoi diritti in sede giudiziale e stragiudiziale in caso di violazioni contrattuali o extracontrattuali, ad esempio per esperire eventuali azioni per il recupero del credito, nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario a causa del mancato pagamento delle somme previste nel contratto entro le scadenze pattuite.

BASE GIURIDICA: perseguimento del legittimo interesse del titolare.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: nel caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno mantenuti per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

 

5. Vendita prodotti correlati (Soft spam)

Invio di mail con finalità commerciale e promozionale per la vendita di prodotti e/o servizi, per eventi o iniziative di inFinance S.r.l, rientranti nella stessa tipologia dei prodotti o servizi acquistati. L’utente può revocare il Suo consenso in ogni momento, cliccando sull’apposito link presente nell’e-mail periodica che verrà inviata oppure semplicemente inviandoci un’e-mail al seguente indirizzo: privacy@infinance.it

BASE GIURIDICA: perseguimento del legittimo interesse del titolare.                                               

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: I dati saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la richiesta di opt out (disiscrizione).

 

6. Marketing diretto

Previo consenso e fino ad opposizione per attività di marketing diretto, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali o inerente eventi ed iniziative, da parte di inFinance S.r.l, nonché di società ad essa collegate, tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo.

BASE GIURIDICA: consenso al trattamento dei propri dati personali.
Il consenso al trattamento dei dati è libero e l’utente può in qualsiasi momento revocarlo cliccando sull’apposito link presente nell’e-mail periodica che verrà inviata oppure semplicemente inviandoci un’e-mail al seguente indirizzo: privacy@infinance.it

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: I dati saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la richiesta di opt out (disiscrizione).
 

Funzionalità Live Chat

La funzionalità live chat consente agli utenti di porre domande all'azienda e di avviare una chat dal vivo così da usufruire del supporto del nostro servizio clienti in tempo reale oppure essere ricontattato successivamente 

In questo caso possiamo raccogliere: il numero di telefono e i dati di contatto necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nella richiesta.

Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità il trattamento dei dati viene effettuato attraverso supporti informatici, telematici e cartacei ad opera di soggetti (interni ed esterni) appositamente autorizzati e istruiti. I dati sono conservati in archivi elettronici con piena assicurazione dell’adozione delle misure di sicurezza informatiche ed organizzative idonee ad assicurare la protezione dei dati.

Comunicazione e diffusione dei dati, destinatari

Possono venire a conoscenza dei dati personali, in qualità di soggetti autorizzati, relativamente ai dati e le informazioni necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate e nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra, i dipendenti e i collaboratori di inFinance S.r.l.

Inoltre, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi che offriamo. Ciascuno di essi tratta i dati in qualità di responsabile del trattamento, oppure potranno agire come titolari autonomi. 

Precisamente, i dati possono essere trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Società e consulenti, in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, gestione siti internet e newsletter
  • Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
  • Gestori dei servizi di pagamento.
  • Istituti di formazione nonché società ed Enti promotori o organizzatori di eventi formativi di informazione e/o aggiornamento nel campo della finanza aziendale;
  • Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;
  • Soggetti, quali autonomi titolari, che operano per la spedizione e consegna dei materiali acquistati o trasmessi da InFinance nell’ambito dei servizi acquistati;
  • Soggetti che erogano servizi di marketing e newsletter, tra cui MailUp;
  • Nel caso di iscrizioni ricevute dal datore di lavoro i dati della sua presenza all’evento formativo potranno essere comunicati al datore di lavoro per attestare la corretta erogazione della formazione.

I dati conferiti potranno essere comunicati da inFinance S.r.l, Titolare del trattamento a soggetti, Responsabili del trattamento, che gestiscono le piattaforme di e-learning o webinar che garantiscono l’effettiva identificazione del partecipante che intende acquisire titoli formativi riconosciuti.

L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della società. 

I dati personali dell’utente non saranno oggetto di diffusione.

Trasferimento di dati all'estero in paesi extra-UE

I dati personali da noi raccolti per le finalità descritte nella presente Informativa possono essere comunicati e trasferiti a società e soggetti che si trovano in altri paesi appartenenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento di dati a società e/o soggetti terzi che si trovino in paesi extra U.E. è sempre posto in essere nei limiti e alle condizioni previste agli artt. 44 e ss. Reg. UE 2016/679 (GDPR). In particolare, si dà atto che il Titolare si avvale dei servizi di società che effettuano un trasferimento di dati personali in U.S.A. garantendo un adeguato livello di protezione dei dati personali in forza di appositi Data Transfer agreement a protezione dei dati personali forniti dai propri clienti.

Diritti degli interessati

In qualsiasi momento puoi far valere i tuoi diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, richiedendo alle contitolari del trattamento l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati, nel caso. Inoltre, hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. email, sms) è sufficiente utilizzare gli appositi servizi di cancellazione automatica, oppure inviare in qualsiasi momento una email all’indirizzo privacy@infinance.it con oggetto “Cancellami”. 

Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato puoi rivolgerti al Titolare ai seguenti recapiti: privacy@infinance.it oppure scrivendo a inFinance S.r.l. – Via Massena 4, 20145, Milano.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati che ti riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).

Modifiche alla policy relativa al trattamento dei dati

La presente privacy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Compilazione: Marzo 2022 

  • Rev. 1.0 del 14/04/22

Cookie Policy

La presente cookie policy contiene informazioni importanti sulle diverse tipologie di cookie che potrebbero essere installati sui tuoi dispositivi quando visiti il sito www.infinance.it

 

Cosa sono i cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. 

Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. 

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, etc. 

Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.  

Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

 

Quali sono le finalità dei cookie utilizzati dal presente sito?

In base alla finalità, i cookie sito si distinguono in cookie tecnici, cookie analitici e cookie di profilazione.
  • I cookie tecnici o necessari: sono i cookie di uso interno, imprescindibili per il funzionamento di base del nostro sito, come ad esempio quelli che permettono l’accesso al sito come utente registrato nonché la permanenza come tale nello stesso. La disinstallazione di questi cookie impedisce il funzionamento adeguato di alcune funzionalità e servizi offerti dal nostro sito.
  • I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte (compreso l’indirizzo IP, mascherato) sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.
  • I cookie di profilazione, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Rientrano in questi cookie anche i cookie social.

Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo ha espresso il proprio consenso.

 

Ulteriori informazioni sui cookie di terze parti

Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, servizio web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google utilizza i Cookie per analizzare il Vostro comportamento di utilizzo del sito. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. 

Per ulteriori informazioni sulle normative di Google cliccate qui

Può disabilitare i cookie di Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser reperibile al seguente link

Utilizzo di plug-in di social network
Il Sito implementa alcuni plug-in di social network, ad esempio Linkedin e Facebook, per consentire agli utenti di condividere pubblicamente i contenuti riportati all’interno del portale.

Quando l’utente visita una pagina del Sito, i plug-in presenti stabiliscono una connessione diretta tra il browser dell’utente e i social network acquisendo determinati dati quali l’indirizzo IP, la data e l’ora della visita, il browser utilizzato, ecc.
Si precisa che il Titolare non tratta e conserva alcuna informazione trasmessa al social network tramite plug-in.

Per maggiori informazioni si rinvia ai seguenti link: 

 

Gestione delle preferenze sui cookie

Al momento del primo accesso ad una qualunque pagina del Sito, è presente un banner che contiene un'informativa breve e il pannello di gestione delle preferenze per i cookie/un pulsante tramite il quale è possibile accettare tutti i cookie. L’utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie. Il consenso all'uso dei cookie è registrato con un apposito "cookie tecnico".

Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Gli Utenti possono, per esempio, trovare informazioni su come gestire i Cookie in alcuni dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi: 


Marzo 2022

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Massena 4 – 20145 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy