I gruppi e la finanza straordinaria

Strumenti e logiche per analizzare i gruppi di imprese


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

20 settembre 2025 - Online - Weekend

Durata

1 giornata

Agevolazioni

Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 350 + IVA
oppure

Corso

Analizzare gruppi di imprese è una sfida per qualsiasi analista finanziario: i gruppi di imprese possono essere, infatti, formali e addirittura raggruppati all'interno di un bilancio consolidato, oppure, informali e al di sotto dei limiti dimensionali per il consolidamento.

Il bilancio consolidato, infatti, svolge un ruolo fondamentale nell'analisi dei gruppi di imprese in quanto obbliga i redattori a “sgonfiare” l'aggregazione dei bilanci dalle duplicazioni di valore create da movimenti infragruppo attraverso le cosiddette elisioni da consolidamento.

Cosa può insegnarci, però, il consolidamento nell'analisi di gruppi informali che non redigono il bilancio consolidato?

Può insegnarci che il bilancio aggregato o bilancio somma nasconde parecchie insidie che possono però essere affrontate se si conoscono i principi di aggregazione dei bilanci.

  • Perché nel nostro sistema è stato introdotto l'obbligo di consolidamento?
  • Come si può utilizzare in maniera distorta la leva azionario e finanziaria garantita dal gruppo un'impresa?
  • Come si può sfruttare l'informativa di gruppo?

Questi sono alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta

Il percorso affronterà, inoltre, il tema delle operazioni straordinarie, non solo limitandosi all’esame delle tipiche figure tecniche quali fusioni, acquisizioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti ma, altresì, portando all’attenzione dei partecipanti varie ed ulteriori fattispecie “straordinarie” che interessano la vita dell’impresa spesso guidate dalla ricerca di savings fiscali quali:

  • family buy outs;
  • cessioni di pacchetti di quote attraverso strutture societarie
  • ricerca di miglioramento delle performances di bilancio

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma I gruppi e la finanza straordinaria

  • Capire i gruppi di imprese: i gruppi formali e informali.
  • Il bilancio consolidato:
    • Modalità di formazione
    • Analisi di gruppo
    • I bilanci “aggregati” nei gruppi informali: analisi e informativa ritraibile.
  • Le possibili anomalie di bilancio generate nei gruppi di imprese
  • Capire le operazioni straordinarie: origini e motivazioni.
  • Le più complesse: fusione e scissione. Comprende valutazioni, concambi, conguagli.
  • Acquisizioni e conferimenti: tecniche fiscalmente efficienti per il passaggio di proprietà.
  • Operazioni straordinarie sul capitale:
    • Gli aumenti di capitale con sovrapprezzo.
    • I piani di stock option ed i nuovi vantaggi fiscali per le imprese innovative
    • Aumenti di capitale gratuito ed azioni proprie: il caso delle PMI e Start Up innovative.
  • Operazioni straordinarie per migliorare i valori di bilancio: il caso del cambio di principi contabili.
  • Case histories: family buy outs e cessione di quote post conferimento di ramo d’azienda.

Calendario

MESE Online - Weekend
settembre 2025
  • sabato 20

Articolazione del Corso

> Il Corso ha una durata di 1 giornata

La lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.

 

> Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - 20 settembre 2025

Faculty

Ivan Fogliata

Executive partner & Co-founder di inFinance

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendale takeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.


Gessica Valsecchi

Advisor & trainer di inFinance

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA

Agevolazioni

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Finanziamenti alla formazione

Sei un manager di un’azienda? Verifica la possibilità di finanziamento del corso.

inFinance è un ente certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed è compatibile con le specifiche richieste dai principali fondi interprofessionali.

Contattaci per un check up gratuito: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

 

OPPORTUNITÀ PER I DIPENDENTI DI BANCHE E SOCIETÀ ADERENTI A FBA

(Fondo Banche e Assicurazioni – rif. Avviso 1/2025)

È possibile iscrivere al corso fino a 5 dipendenti della stessa impresa, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da FBA – Piani individuali.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre il 14 novembre 2025.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

OPPORTUNITÀ PER I DIRIGENTI DI AZIENDE DEI SETTORI CREDITIZIO-FINANZIARIO, ASSICURATIVO ADERENTI A FONDIR

(Fondir – rif. Avviso 6/2024)

È possibile iscrivere i dirigenti, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da Fondir.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre il 28 novembre 2025.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

 

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