Finance essentials

Il refresh strategico delle competenze chiave per la funzione finance


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

04 marzo 2026 - Online - Feriale

Durata

4 giornate

Agevolazioni

-22% entro il 22 dicembre - Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 2.550 + IVA
oppure

Corso

Un corso pensato per chi conosce la finanza aziendale ma vuole fare ordine, aggiornarsi e rafforzare il proprio approccio.
Dalla lettura strategica del bilancio alla costruzione del business plan, fino al budget di tesoreria e agli strumenti di forward looking, Finance Essentials offre una visione sistemica e operativa delle competenze chiave della funzione finance.

🔍 Un’occasione per consolidare metodi, allinearsi ai nuovi riferimenti normativi (CCII, EBA) e potenziare la capacità di diagnosi e previsione, con strumenti subito applicabili.
 

> Questo corso è un percorso formativo indipendente, ma è anche parte integrante del programma del Percorso executive CFO Forward.

🎯 Destinatari

Ideale per CFO, responsabili AFC e controller esperti che cercano una messa a punto avanzata, utile per affrontare scenari complessi e in continua evoluzione.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente i principali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma Finance essentials

> 2 giornate

  • Analisi di bilancio
  • Le riclassificazioni e l’interpretazione dei prospetti:
    • Lo stato patrimoniale e il prospetto investimenti e coperture
    • Il conto economico ad Ebitda e a margine di contribuzione
  • L’analisi per flussi di cassa: cash flow statement
    • Il rendiconto finanziario secondo i principi contabili
    • Il rendiconto finanziario per le valutazioni finanziarie
  • Analisi per indici:
    • I principali indicatori
    • La sintesi della matrice Dupont
  • Temi speciali di analisi:
    • La dimensione tempo nei bilanci
    • I break even points
    • Le tipiche sofisticazioni di bilancio

> 2 giornate

  • L’analisi prognostica dell’impresa
  • Gli obblighi normativi del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza
  • Le linee guida EBA bancarie in tema di forward looking
  • La redazione del business plan:
    • Tecniche e le fasi di costruzione
    • Data revenues driven o cost driven
    • Gli stimatori delle grandezze del working capital
    • Gli stress tests
  • La lente di ingrandimento del business plan, il piano di tesoreria:
    • Costruzione del budget di tesoreria
    • Data mining e data processing
    • Flussi per pertinenze gestionale
    • La selezione del modello e i software di gestione della tesoreria

Calendario

MESE Online - Feriale
marzo 2026
  • mercoledì 04
  • mercoledì 11
  • mercoledì 25
aprile 2026
  • mercoledì 15

Articolazione del Corso

> Il Corso ha una durata di n. 4 giornate

Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.

 

> Le prossime edizioni

  • ONLINE - ed. feriale / n. 4 giornate in aula virtuale - Inizio: 4 marzo 2026

Faculty

Michele Moglia

Advisor & trainer di inFinance

Dottore Commercialista, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?".


Diana Lesic

Advisor & trainer di inFinance

Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!


Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.

Tra le opportunità riservate:

  • Accesso gratuito ai live Webinar;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Il Corso ha un prezzo di €  + IVA

Agevolazioni

> Early booking | Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 dicembre (il costo sarà pari a € 1.989 + IVA)

 

> Business Pack | Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Opportunità BNPL (Buy Now Pay Later) - SeQura

Puoi scegliere di finanziare il percorso, o parte di esso, in: 3, 6 o 9 rate.

Il processo di verifica e attivazione del finanziamento è semplice e veloce.

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Finanziamenti alla formazione

Sei un manager di un’azienda? Verifica la possibilità di finanziamento del Master.

inFinance è un ente certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed è compatibile con le specifiche richieste dai principali fondi interprofessionali.

Contattaci per un check up gratuito: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

 

OPPORTUNITÀ PER I DIPENDENTI DI BANCHE E SOCIETÀ ADERENTI A FBA

(Fondo Banche e Assicurazioni – rif. Avviso 1/2025)

È possibile iscrivere al corso fino a 5 dipendenti della stessa impresa, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da FBA – Piani individuali.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre 2 mesi prima dell'inizio del corso.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

OPPORTUNITÀ PER I DIRIGENTI DI AZIENDE DEI SETTORI CREDITIZIO-FINANZIARIO, ASSICURATIVO ADERENTI A FONDIR

(Fondir – rif. Avviso 6/2024)

È possibile iscrivere i dirigenti, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da Fondir.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre 2 mesi prima dell'inizio del corso.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Prossime edizioni

04 marzo 2026 - Online - Feriale

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