La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un’impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell’accesso al credito.
Il corso trasferisce le logiche, le tecniche e i tool operativi per la costruzione e la presentazione del business plan e dei relativi stress test.
I partecipanti sono guidati, passo dopo passo, nella costruzione del piano economico finanziario di un business plan.
Nell'ambito del corso, pur presentando i vari approcci, verrà seguito il modello c.d. “break even based” quale best practice di settore.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno a disposizione i fogli di calcolo costruiti e/o distribuiti durante l’intervento che gli consentiranno di poter costruire in autonomia i propri piani finanziari.
Conoscenza del bilancio, dell’analisi finanziaria di bilancio, dei concetti di break even point e flusso di cassa, padronanza dell’applicativo Ms excel®.
I partecipanti costruiscono direttamente un piano economico finanziario utilizzando il foglio elettronico.
Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.
I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".
Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.
Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:
I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.
I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.
I docenti affrontano i vari temi alternando:
Mi reputo completamente soddisfatto per il taglio pratico e la professionalità dei docenti. Ivan è un grande.
Marco Camillo
Sales account | UPS
Corso in Pianificazione finanziaria & business planning
Esperienza positiva, buon coinvolgimento dell'aula da parte dei docenti molto preparati. Certamente consigliato.
Manuala Foddis
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Corso Business Planning
Semplicità espositiva per semplificare l'assimilazione ed aumentare il valore per il discente.
Federica Lago
Libero Professionista | FL Consulenza
Corsi in Pianificazione finanziaria & business planning
Il team inFinance è un team di altissimo livello, la formazione è un evento vero e proprio sia a livello di miglioramento teorico che pratico delle proprie competenze, coinvolgente e quindi anche divertente. Non tutti sono così bravi ad insegnare.
Paola Giorgio
Finance manager | MG motor Italy
Corso in Pianificazione finanziaria
Il team inFinance è un team di altissimo livello, la formazione è un evento vero e proprio sia a livello di miglioramento teorico che pratico delle proprie competenze, coinvolgente e quindi anche divertente. Non tutti sono così bravi ad insegnare.
Paola Giorgio
Finance manager | MG motor Italy
Corso di Pianificazione finanziaria
Docenti molto preparati e intrattenenti, temi talvolta complicati ma spiegati con semplicità ed efficacia.
Luca Forti
Impiegato amministrativo | Marcello Gabana SPA
Corso in Pianificazione finanziaria
MESE | Online | Milano | ||
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gennaio 2025 |
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> Il Corso ha una durata di 2 giornate
Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.
> Le prossime edizioni
Executive partner & Co-founder di inFinance
Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendale takeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.
Advisor di inFinance
Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!.
Advisor di inFinance
Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.
Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.
Tra le opportunità riservate:
Il Corso ha un prezzo di € 650 + IVA
> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:
> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:
Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.
L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.
Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche.
I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.
Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.
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