Finance Next

ESG, FinTech, Real Estate e AI: le nuove leve della finanza aziendale


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

24 giugno 2026 - Online - Feriale

Durata

2 giornate

Agevolazioni

-22% entro il 22 dicembre - Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 1.450 + IVA
oppure

Corso

Un corso per chi vuole esplorare il futuro della finanza aziendale e integrare nuove dimensioni strategiche nella funzione CFO.

Dalla sostenibilità come leva competitiva agli impatti concreti del FinTech e dell’intelligenza artificiale, passando per le logiche del Real Estate Finance: Finance Next offre una panoramica completa e operativa delle trasformazioni in atto.

🔍 Focus su strumenti digitali, credito sostenibile, rating ESG, green covenants, struttura dei finanziamenti immobiliari e impatti sul bilancio.

> Questo corso è un percorso formativo indipendente, ma è anche parte integrante del programma del Percorso executive CFO Forward.

🎯 Destinatari

Ideale per CFO, direttori AFC e manager finanziari che vogliono anticipare i trend e guidare l’innovazione in azienda, con strumenti applicabili e visione concreta.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente i principali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma Finance Next

> 1 giornata

  • Analisi di mercato e valutazione immobiliare
    • Il mercato immobiliare:
      • Segmentazione: residenziale, uffici, retail, logistica, hospitality.
      • Analisi della domanda e dell'offerta: driver demografici ed economici.
      • Il ciclo immobiliare e le sue fasi.
    • La creazione di valore nel real estate:
      • Strategie di investimento: core, core-plus, value-add, opportunistic.
      • Sviluppo immobiliare vs. investimento a reddito.
    • Metodologie di valutazione immobiliare (property valuation):
      • Metodo del confronto di mercato (sales comparison approach).
      • Metodo del costo (cost approach).
      • Metodo finanziario (income approach): direct capitalization e discounted cash flow (DCF).
    • Analisi dei flussi di cassa di un immobile:
      • Dal canone di locazione al net operating income (NOI).
      • Capex, TI, LC e la loro gestione.
  • Finanziamento e investimenti immobiliari
    • La leva finanziaria nel real estate:
      • Effetti del debito sul rendimento e sul rischio (LTV, DSCR, ICR).
      • Struttura del debito: senior, mezzanine, bridge loan.
    • Le fasi del finanziamento immobiliare:
      • Finanziamento per l'acquisizione.
      • Finanziamento per lo sviluppo.
      • Rifinanziamento.
      • Cenni al crowdfunding immobiliare.
    • Case study

> 1 giornata

  • CFO & AI:
    • Potenzialità e limiti dell'AI
    • Cosa può fare l'AI per il CFO
    • AI e rapporto con gli istituti di credito
    • Il problema della "J curve" in azienda
  • CFO e FinTech:
    • Il FinTech e l'innovazione finanziaria: strumenti ed utilizzi
    • Lo stato dell'arte dello sviluppo dei vari strumenti
    • I benefici del FinTech per il bilancio dell'impresa
    • I possibili impatti sul rating e nel rapporto con gli istituti di credito
  • CFO & ESG:
    • Essere sostenibili significa davvero creare valore e competitività?
    • Investimenti e sostenibilità: come si valutano le opportunità di investire?
    • Il "dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche"
    • Il rapporto col credito "sostenibile" dai green covenants alla finanza d'impatto

Calendario

MESE Online - Feriale
giugno 2026
  • mercoledì 24
luglio 2026
  • mercoledì 08

Articolazione del Corso

> Il Corso ha una durata di n. 2 giornate

Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.

 

> Le prossime edizioni

  • ONLINE - ed. feriale / n. 2 giornate in aula virtuale - Inizio: 24 giugno 2026

Faculty

Ivan Fogliata

Executive partner & Co-founder di inFinance

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendale takeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.


Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.

Tra le opportunità riservate:

  • Accesso gratuito ai live Webinar;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Il Corso ha un prezzo di €  + IVA

Agevolazioni

> Early booking | Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 dicembre (il costo sarà pari a € 1.131 + IVA)

 

> Business Pack | Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Opportunità BNPL (Buy Now Pay Later) - SeQura

Puoi scegliere di finanziare il percorso, o parte di esso, in: 3, 6 o 9 rate.

Il processo di verifica e attivazione del finanziamento è semplice e veloce.

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Finanziamenti alla formazione

Sei un manager di un’azienda? Verifica la possibilità di finanziamento del Master.

inFinance è un ente certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed è compatibile con le specifiche richieste dai principali fondi interprofessionali.

Contattaci per un check up gratuito: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

 

OPPORTUNITÀ PER I DIPENDENTI DI BANCHE E SOCIETÀ ADERENTI A FBA

(Fondo Banche e Assicurazioni – rif. Avviso 1/2025)

È possibile iscrivere al corso fino a 5 dipendenti della stessa impresa, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da FBA – Piani individuali.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre 2 mesi prima dell'inizio del corso.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

OPPORTUNITÀ PER I DIRIGENTI DI AZIENDE DEI SETTORI CREDITIZIO-FINANZIARIO, ASSICURATIVO ADERENTI A FONDIR

(Fondir – rif. Avviso 6/2024)

È possibile iscrivere i dirigenti, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da Fondir.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre 2 mesi prima dell'inizio del corso.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Prossime edizioni

24 giugno 2026 - Online - Feriale

Durata

2 giornate

Agevolazioni

-22% entro il 22 dicembre - Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 1.450 + IVA
oppure

Potrebbe interessarti

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy