Debt & Credit Strategy

Gestire il debito e dialogare con il sistema bancario in modo consapevole.


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

29 aprile 2026 - Online - Feriale

Durata

2 giornate

Agevolazioni

-22% entro il 22 dicembre - Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 1.450 + IVA
oppure

Corso

Un corso dedicato alla gestione strategica del debito e al rapporto con il sistema bancario.

Dalla scelta della struttura finanziaria alle tecniche per valutarne la sostenibilità, fino alla comprensione dei criteri adottati dalle banche per l’analisi del merito creditizio.

Debt & Credit Strategy integra indicatori finanziari, logiche bancarie e strumenti di rating per aiutare il CFO a governare il rischio, negoziare con competenza e migliorare il profilo finanziario dell’impresa.

🔍 Con un focus su DSCR, leverage, IFRS 9, stage 2 e linee guida EBA, il corso offre strumenti concreti e aggiornati per costruire un dialogo efficace e basato sui numeri.
 

> Questo corso è un percorso formativo indipendente, ma è anche parte integrante del programma del Percorso executive CFO Forward.

🎯 Destinatari

Ideale per CFO, tesorieri e professionisti della finanza che vogliono affrontare con maggiore sicurezza l’interazione con banche, fondi e finanziatori.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente i principali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma Debt & Credit Strategy

> 1 giornata

  • Il debito crea valore?
  • Quanto e quale debito?
    • Comprendere l’effetto leva del debito
    • Le regole del debito:
      • Cash flow matching
      • Duration matching
      • Amount matching
      • Quality matching
  • La sostenibilità del debito:
    • Gli indicatori bancari:
      • DSCR
      • PFN/EBITDA

> 1 giornata 

  • Come ragiona una banca
    • I vincoli patrimoniali
    • IFRS 9 e staging
      • Focus sullo Stage 2: forbearances e past due
    • Rating e Basilea 3
  • Le linee guida EBA-LOM
    • Gli indicatori EBA
    • Il forward looking secondo la banca
      • Focus sulla sostenibilità del debito
      • Il business plan redatto dalla banca
    • Il ruolo delle garanzie nel mondo del credito
  • L'analisi di bilancio evoluta della banca per la concessione del credito:
    • la ricerca delle sofisticazioni di bilancio
      • Il tema scorte
      • Il tema crediti
  • Il credito deteriorato e le azioni della banca

Calendario

MESE Online - Feriale
aprile 2026
  • mercoledì 29
maggio 2026
  • mercoledì 13

Articolazione del Corso

> Il Corso ha una durata di n. 2 giornate

Ogni lezione ha una durata di circa 7.5h, dalle 9.30 alle 18.00.

 

> Le prossime edizioni

  • ONLINE - ed. feriale / n. 2 giornate in aula virtuale - Inizio: 29 aprile 2026

Faculty

Gessica Valsecchi

Advisor & trainer di inFinance

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 


Michele Moglia

Advisor & trainer di inFinance

Dottore Commercialista, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?".


Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.

Tra le opportunità riservate:

  • Accesso gratuito ai live Webinar;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Il Corso ha un prezzo di €  + IVA

Agevolazioni

> Early booking | Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 dicembre (il costo sarà pari a € 1.131 + IVA)

 

> Business Pack | Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

Opportunità BNPL (Buy Now Pay Later) - SeQura

Puoi scegliere di finanziare il percorso, o parte di esso, in: 3, 6 o 9 rate.

Il processo di verifica e attivazione del finanziamento è semplice e veloce.

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Finanziamenti alla formazione

Sei un manager di un’azienda? Verifica la possibilità di finanziamento del Master.

inFinance è un ente certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed è compatibile con le specifiche richieste dai principali fondi interprofessionali.

Contattaci per un check up gratuito: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

 

OPPORTUNITÀ PER I DIPENDENTI DI BANCHE E SOCIETÀ ADERENTI A FBA

(Fondo Banche e Assicurazioni – rif. Avviso 1/2025)

È possibile iscrivere al corso fino a 5 dipendenti della stessa impresa, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da FBA – Piani individuali.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre 2 mesi prima dell'inizio del corso.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

OPPORTUNITÀ PER I DIRIGENTI DI AZIENDE DEI SETTORI CREDITIZIO-FINANZIARIO, ASSICURATIVO ADERENTI A FONDIR

(Fondir – rif. Avviso 6/2024)

È possibile iscrivere i dirigenti, con un rimborso fino al 100% del costo grazie al finanziamento previsto da Fondir.

Nota bene: 

  • il riferimento è in particolare all’edizione feriale del corso (anche le altre edizioni risultano compatibili);
  • i tempi per la presentazione del piano sono ristretti: sulla base al calendario del corso, è fortemente raccomandato presentare il piano entro e non oltre 2 mesi prima dell'inizio del corso.
    • > Qualora interessati, si consiglia di attivarsi con buon anticipo rispetto a questa data.   

inFinance, tramite un partner specializzato (Rebis), può offrire supporto per la verifica dei requisiti e la presentazione del piano.
 

Contattaci per maggiori informazioni: 02 86.89.17.63 - training@infinance.it

Prossime edizioni

29 aprile 2026 - Online - Feriale

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2 giornate

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