Analisi della redditività


Governare strategicamente la relazione prezzo-costo

  • 13 dicembre 2024 - Online
Data e Sede
13 dicembre 2024 - Online
Durata
2 giornate
Direzione scientifica
Ivan Losio
Prezzo
€ 650 + IVA
Agevolazioni
-22% entro il 22 luglio / Iscrizioni multiple

Corso

Il Corso approfondisce gli elementi che consentono all’azienda di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell'ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.

In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:

  • il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
  • la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.

 

Il percorso è:

  • realizzato in collaborazione con EY;
  • patrocinato da AssoController, l'associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione. 

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il Master efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

Analisi della redditività

Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo

01
  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine. 
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale. 
  • Esercitazioni 

Costing di prodotto

02
  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto 
  • costi industriali diretti di prodotto 
  • costi commerciali diretti del cliente. 
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura. 
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti. 
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni 
     

Analisi dei costi per le decisioni

03
  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione. 
  • definizione del mix ottimale di produzione. 
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis). 
  • decisioni make or buy. 
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni 

Analisi della redditività

  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine. 
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale. 
  • Esercitazioni 
  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto 
  • costi industriali diretti di prodotto 
  • costi commerciali diretti del cliente. 
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura. 
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti. 
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni 
     
  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione. 
  • definizione del mix ottimale di produzione. 
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis). 
  • decisioni make or buy. 
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni 

Testimonianze

Credo che inFinance sia un ente formativo di insindacabile valore. I temi sono ben assortiti e le modalità didattiche in linea con le esigenze di chi deve seguire i corsi. 
Corso di taglio pragmatico che tratta in modo completo gli argomenti, consigliato.
Sono molto soddisfatta del corso, è stato un opportunità per riguardare i concetti già appresi e confrontarsi con colleghi che appartengono a diverse realtà aziendali, in modo da favorire una crescita formativa e professionale. In merito al docente,  ottima capacità espositiva, chiara ed esaustiva, risultando sempre disponibile nel fornire chiarimenti durante lo svolgimento delle esercitazioni. Consiglio questo percorso a pieno. 
È stato davvero un corso pratico che ti ha presentato molto bene la realtà delle cose. Ottima la parte teorica, ma alla fine l’aspetto che conta é quello di fare l’analisi. Questo corso ti ha dato gli strumenti per farlo e ti ha spiegato come. Non da tutti.
È stato davvero un corso pratico che ti ha presentato molto bene la realtà delle cose. Ottima la parte teorica, ma alla fine l’aspetto che conta é quello di fare l’analisi. Questo corso ti ha dato gli strumenti per farlo e ti ha spiegato come. Non da tutti.

Calendario

MESE Online
dicembre 2024
  • venerdì 13
  • sabato 14

Articolazione del Corso

Il Corso ha una durata di 2 giornate

Ogni lezione ha una durata di circa 7,5h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / n. 2 giornate in aula virtuale: 13 e 14 dicembre
  • MILANO - Spazio Chiossetto (Via Chiossetto 20) / n. 2 giornate in presenza - 13 e 14 dicembre

Alumni

Networking e lifelong learning

La frequenza di un percorso inFinance è anche networking e lifelong learning.

Partecipando al Corso si acquisisce, automaticamente e gratuitamente, la “light membership” al network degli Alumni, valida per un periodo di 12 mesi dal momento dell'iscrizione.

Tra le opportunità riservate:

  • Accesso gratuito ai live Webinar;
  • Iniziative formative dedicate;
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.

Costi

Il Corso ha un prezzo di € 650 + IVA

Agevolazioni

> Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:

  • 22% per le iscrizioni effettuate entro il 22 luglio (il costo sarà pari a € 507 + IVA)

> Per le iscrizioni multiple sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere ai Master e ai Corsi è necessario inviare una domanda di ammissione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto.

Alcuni dei percorsi richiedono, infatti, per poter essere fruiti efficacemente di alcune conoscenze propedeutiche. 

I principali elementi presi in considerazione sono l'esperienza e il percorso di studi.

Ricevuta la domanda di ammissione, ti contatteremo entro breve.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti o motivare l'eventuale non ammissione.

 

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