Adeguati Assetti Organizzativi

Logiche, strumenti e implicazioni


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

15 ottobre 2025 - Milano

Durata

2 giorni

Agevolazioni

Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 490 + IVA
oppure

MasterClass

ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI

Dall’analisi normativa all’implementazione operativa: come strutturare assetti efficaci, garantire la conformità e rafforzare la relazione con il sistema bancario

 

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e l’evoluzione normativa (es. art. 2086 c.c., CCII, IFRS 9) impongono a imprese e professionisti un cambio di paradigma: la crisi va prevenuta, non solo gestita. Ciò richiede l'adozione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati, in grado di intercettare tempestivamente i segnali di squilibrio.

Questa MasterClass, progettata da inFinance in collaborazione con Leanus, accompagna i partecipanti in un percorso pratico e strutturato: dall’analisi delle fonti informative aziendali alla costruzione di strumenti previsionali come il budget di cassa e il business plan, fino all’elaborazione della Relazione Periodica di Continuità, in ottemperanza agli obblighi previsti dall'art. 2086 c.c. e dal Codice della Crisi.

Il programma include, inoltre, due workshop verticali focalizzati su due snodi chiave del rapporto banca-impresa:

  • l’interpretazione della Centrale Rischi;
  • le dinamiche di accesso al credito.

Al termine di ogni giornata è prevista inoltre una specifica tavola rotonda con autorevoli esponenti del mondo delle aziende, delle banche e delle professioni.

L’intero percorso è supportato dall’utilizzo operativo della piattaforma Leanus®, adottata da banche, imprese e analisti finanziari per l’analisi e la valutazione d’impresa.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a:

  • CFO
  • Responsabili Amministrativi Aziendali
  • Commercialisti
  • Revisori
  • Imprenditori

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i trainer.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, sulla piattaforma Leanus®; 
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali.

Learning by doing

La Masterclass prevede l'utilizzo di un caso reale, i docenti lavorano direttamente sulla piattaforma Leanus® per gestire i passaggi necessari alla creazione della Relazione di Continuità Aziendale. 

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

>> A tutti i partecipanti che non dispongono di un’utenza Leanus®, verrà attivato un profilo Trial, per tutta la durata della formazione, e per le due settimane successive, al fine di poter gestire un caso reale a loro scelta.

Attestato di frequenza

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Inoltre, ai partecipanti che avranno superato un test finale facoltativo, verrà rilasciata una Certificazione di "Utente esperto Leanus - funzionalità Adeguati Assetti"

La MasterClass è realizzata in collaborazione con Leanus

Leanus è un sistema di analisi intelligente utilizzato da Banche, Imprese e Professionisti sia per l’analisi di singole imprese che di portafogli e mercati.

Partendo da un Codice Fiscale è possibile recuperare tutti i dati pubblici disponibili, integrare l’analisi con le situazioni contabili in qualsiasi formato, ricercare ed elaborare il benchmark e il business plan sia annuale che mensile. Consente inoltre di effettuare analisi di mercato e di portafogli di imprese.

Il modello di analisi dinamico e personalizzabile, consente di integrare informazioni aggiuntive (es. Centrale Rischi) e di ottenere una reportistica personalizzata completa di commenti e punti di attenzione.

Il modello di analisi include Calcolo DSCR • Codice della Crisi •Analisi Centrale Rischi • Fascia Medio Credito Centrale (MCC) • Capacità di indebitamento • Valore Aziendale, Rendiconto Finanziario anche in formato OIC nonchè i principali schemi di analisi adottati da banche imprese e professionisti.

Scarica il business case: Adeguati Assetti Leanus

Programma Adeguati Assetti Organizzativi

  • identificare le fonti informative aziendali necessarie per elaborare le analisi richieste dagli Adeguati Assetti utilizzando dati estratti da qualsiasi software contabile;
  • risolvere le principali problematiche pratiche legate ai dati:
    • come riclassificare i bilanci infrannuali in schemi gestionali adeguati;
    • come aggiungere ai dati contabili non aggiornati durante l’esercizio le altre voci necessarie: imposte, rimanenze, ratei;
    • come richiedere la Centrale Rischi, quale formato scegliere, con quale frequenza e quando elaborarla; 
    • come costruire il Rendiconto Finanziario partendo dai dati contabili;
    • come utilizzare le funzionalità Leanus per automatizzare il processo di raccolta ed elaborazione dei dati.
  • come consolidare e automatizzare il modello di elaborazione dei dati contabili in schemi gestionali da cui sono elaborati gli indicatori di equilibrio richiesti;
  • come interpretare gli indicatori nel contesto aziendale del periodo (es. trimestre);
  • come rappresentare, commentare e contestualizzare gli indicatori a terzi in modo corretto.
  • come utilizzare le informazioni disponibili per elaborare il Budget di Cassa mensilizzato con Leanus;
  • come utilizzare le funzionalità Leanus per costruire rapidamente il modello di analisi prospettico
    dell’impresa;
  • come scegliere gli indicatori prospettici più adeguati al caso concreto, per valutare la sostenibilità finanziaria nei mesi a venire;
  • come selezionare il DSCR corretto, tra quelli elaborati da Leanus, e gli altri indici di sostenibilità futura e continuità: cash flow operativi, scoring tendenziale, PFN/Ebitda etc.;
  • come “stressare” il budget e verificare la tenuta degli indicatori di sostenibilità finanziaria anche in situazioni avverse quali, ad esempio: incrementi dei costi delle materie prime, dell’energia, crisi di alcuni clienti etc.;
  • come costruire il Business Plan pluriannuale per rappresentare correttamente l’indirizzo strategico, organizzativo e degli investimenti dell’azienda.

Calendario

MESE Milano
ottobre 2025
  • mercoledì 15
  • mercoledì 22

Articolazione del Corso

La MasterClass ha una durata di n. 2 giornate

Ogni giornata è così strutturata:

  • Lezione frontale: dalle 9.30 alle 13.00
  • Workshop: dalle 15.00 alle 17.00
  • Tavola rotonda: dalle 17.00 alle 18.00

 

Prossima edizione: 15 e 22 ottobre 

Due le modalità di partecipazione

  • ONLINE / in aula virtuale
  • MILANO / presso lo Spazio Cairoli (nei pressi del Castello Sforzesco)

Sei una banca, un'azienda o uno studio di commercialisti?

Ti segnaliamo che la MasterClass Adeguati Assetti Organizzativi, qui presentata nell'edizione interaziendale, rivolta a singoli manager e professionisti, è disponibile anche nella sua versione aziendale. Per maggiori informazioni contattaci

Faculty

Ivan Fogliata

Executive partner & Co-founder di inFinance

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendale takeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.


Michele Moglia

Advisor & trainer di inFinance

Dottore Commercialista, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?".


Alessandro Fischetti

CEO & co-founder di Leanus

MBA 24 SDA Bocconi (1998-1999), Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche. Ideatore e fondatore di Leanus. Ha seguito le fasi di disegno e sviluppo della piattaforma, il go-to-market e lo sviluppo commerciale. In precedenza è stato prima Consulente Aziendale specializzato nel Banking e nelle Telecomunicazioni (The Boston Consulting Group, Monitor Company, Sapient & Cuneo), poi Corporate Finance Advisor per le PMI. “Lavorare a stretto contatto con gli Imprenditori è una occasione unica per imparare da chi ha costruito valore e pagato stipendi , spesso lontano dai riflettori e tra infinite difficoltà.”. Passioni: Judo (I DAN), BJJ, Volo Privato (PPL), Immersioni (Dive Master PADI), modelli matematici, ogni tanto qualche buon libro.


Stefano Carrara

CEO e co-founder di Leanus

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano per poi ottenere un Master in “Business and Administration” (MBA) alla SDA Bocconi. Dopo alcune significative esperienze lavorative in Italia, Svizzera e Spagna, durante le quali si è occupato di corporate finance e strategia presso banche d'affari e società di consulenza (Gruppo Arner SA, Accenture SA, RW Consulting) fonda L’IMPRENDITORE S.R.L. – Leanus, piattaforma di analisi e valutazione d'azienda - di cui è amministratore. Nel 2020 è stato tra i fondatori di Tourette Italia ETS, di cui oggi è presidente.


Costi

La MasterClass ha un prezzo di € 490 + IVA

 

Agevolazioni

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

n. 2 persone: 10%
n. 3 persone: 12,5%
n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

Prossime edizioni

15 ottobre 2025 - Milano

Durata

2 giorni

Agevolazioni

Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 490 + IVA
oppure

Potrebbe interessarti

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy