Il business plan


Realizzare un piano finanziario di medio-lungo periodo

  • 25 ottobre 2024 - Online
Data e Sede
25 ottobre 2024 - Online
Durata
1 giornata
Direzione scientifica
Gessica Valsecchi
Prezzo
€ 350 + IVA
Agevolazioni
Iscrizioni multiple

Corso

Realizzare un piano finanziario di medio-lungo periodo

La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un’impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell’accesso al credito.

Attraverso un corretto piano economico-finanziario è possibile pianificare l’attività aziendale di medio-lungo termine nonché di monitorare l’equilibrio finanziario nel futuro, sulla base delle aspettative e delle strategie di business che l’azienda desidera implementare.

Uno degli errori più comuni è quello di credere che il business plan sia necessariamente da redigere solo in occasione di una fase straordinaria della vita dell’impresa, quale la sua nascita, un’operazione di fusione oppure una fase di passaggio generazionale; si tratta di una concezione del tutto riduttiva, in quanto anche la normale attività operativa dell’impresa richiede programmazione sia nel breve che nel medio-lungo periodo.

La costruzione del business plan, tuttavia, è uno degli esercizi finanziari di maggior complessità e come tale richiede una approfondita conoscenza delle logiche che lo contraddistinguono e delle migliori tecniche realizzative.

Il corso affronta nel dettaglio il tema della pianificazione finanziaria di medio lungo periodo nel solco dei dettami del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza nonché delle linee guida EBA. L’approccio didattico utilizzato è particolarmente concreto e pragmatico e trasferisce le logiche e le tecniche nonché le problematiche applicative che la modellizzazione delle grandezze aziendali future comporta. Si procede ad una creazione guidata del piano economico finanziario, con il foglio elettronico. Vengono passati in rassegna gli approcci più utilizzati e chiariti gli errori ed i misunderstanding più comuni che impattano sulla redazione dei financial plans. L’approccio seguito nel corso è il modello c.d. “break even based”, come best practice di settore.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

Il business plan

Gli aspetti qualitativi del piano di business

01

L'approccio al planning di un'impresa in funzionamento

02

Lo sviluppo di conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario proforma

03

La scelta fra il modello revenues based o break even based

04

Costruzione del business plan col foglio elettronico

05

Cash flow driver planning: il break even finanziario e la modellizzazione delle grandezze pro-forma

06

I tipici errori della pianificazione: focus sulla variabile fiscale

07

Stress test e sensitivity analysis

08

La compliance con le linee guida EBA in tema di forward looking

09

Il business plan

Calendario

MESE Online
aprile 2024
  • venerdì 19
ottobre 2024
  • venerdì 25

Articolazione del Corso

Il Corso ha una durata di 1 giornata.

La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 25 ottobre 2024

Faculty

Gessica Valsecchi

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 

Advisor di inFinance


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

DocFinance Learning / tutti i corsi

Potrebbe interessarti

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy