Business Plan / Leanus

Certificazione di utente qualificato Leanus® all'utilizzo del modulo Business Plan


Direzione scientifica: Ivan Fogliata

Prossime edizioni

15 ottobre 2024 - Online

Durata

10 sessioni da 2h

Agevolazioni

Iscrizioni multiple

Prezzo

€ 1.500 + IVA
oppure

Corso

Business Plan Leanus® / Corso

Certificazione di utente qualificato Leanus® all'utilizzo del modulo Business Plan

Leanus, a seguito di un’attenta valutazione da parte di Cepas (Gruppo Bureau Veritas), ha ottenuto la certificazione per il modulo Business Plan e per la relativa formazione.

Questa caratteristica consente al professionista e all’analista finanziario l’accesso a funzionalità evolute in grado di gestire i diversi contesti e finalità che indirizzano i processi di business planning, quali, ad esempio:

  • valutazione prospettica sulla sostenibilità dei debiti richiesta dal nuovo Codice della Crisi - adempimenti Adeguati Assetti;
  • realizzazione di business plan, finalizzati alla richiesta di finanziamenti, in linea con i criteri decisionali delle Banche e con i requisiti EBA;
  • gestione di processi aziendali di business planning e budgeting mirati a potenziare i processi di controllo di gestione industriali;
  • creazione di business plan nell’ambito di operazioni di investimento a supporto dei processi di M&A.

Guarda il video - Scarica la scheda informativa

Al fine di evidenziare ai terzi le effettive competenze dei professionisti e dei manager nell'utilizzo del modulo business plan, Leanus ha progettato un percorso di formazione finalizzato al rilascio di una certificazione di utente qualificato Leanus® all'utilizzo del modulo Business Plan. 

Il corso trasferisce le best practice nell'utilizzo del modulo business plan di Leanus® e le conoscenze alla base delle tecniche di proiezione dei dati economico-patrimoniali e finanziari. Il business plan, infatti, non deve essere solo “redatto” ma bensì programmato, compreso e valutato.

Il presente corso, autorizzato da Leanus®, è certificato CEPAS SCH182 e Procedura PG01 ed è propedeutico all'ottenimento della certificazione di utente qualificato Leanus® all'utilizzo del modulo Business Plan.

Il percorso formativo è iscritto al n. 393 del Registro dei Corsi Qualificati in accordo alla Procedura CEPAS PG01 rev. corrente.

Il corso si svolge online, in aula virtuale, ed ha una durata di n. 10 sessioni (2h ciascuna).

La prossima edizione inizierà il: 15 aprile

Leanus è un sistema di analisi intelligente utilizzato da Banche, Imprese e Professionisti sia per l’analisi di singole imprese che di portafogli e mercati.

Partendo da un Codice Fiscale è possibile recuperare tutti i dati pubblici disponibili, integrare l’analisi con le situazioni contabili in qualsiasi formato, ricercare ed elaborare il benchmark e il business plan sia annuale che mensile. Consente inoltre di effettuare analisi di mercato e di portafogli di imprese.

Il modello di analisi dinamico e personalizzabile, consente di integrare informazioni aggiuntive (es. Centrale Rischi) e di ottenere una reportistica personalizzata completa di commenti e punti di attenzione.

Il modello di analisi include Calcolo DSCR • Codice della Crisi •Analisi Centrale Rischi • Fascia Medio Credito Centrale (MCC) • Capacità di indebitamento • Valore Aziendale, Rendiconto Finanziario anche in formato OIC nonchè i principali schemi di analisi adottati da banche imprese e professionisti.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a:

  • analisti finanziari;
  • commercialisti;
  • operatori del credito.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, sulla piattaforma Leanus®; 
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali.

Learning by doing

I partecipanti lavorano direttamente sulla piattaforma Leanus®

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

>> A tutti i partecipanti che non dispongono di un’utenza Leanus®, verrà attivato un profilo Trial, per tutta la durata della formazione, al fine di poter gestire i casi reali oggetto del corso.

Certificazione

La certificazione di utente qualificato all'utilizzo del modulo business plan Leanus@ (CEPAS SCH182 e Procedura PG01) è rilasciata ai partecipanti che hanno:

  • superato la prova finale*
  • frequentato almeno il 75% delle lezioni

*in caso di non superamento della prova è possibile sostenerla una seconda volta, a distanza di almeno un mese dal primo tentativo.

Programma Business Plan / Leanus

Lezione 1

  • Perché occorre “programmare” in azienda?
  • Quali tipi di pianificazione esistono?
  • La funzione organizzativa del planning
  • La creazione di valore: il cuore della sezione qualitativa del business plan

Lezione 2:

  • Le riclassificazioni del conto economico
  • Il margine di contribuzione: una delle basi del Business Plan
  • Le riclassificazioni dello Stato Patrimoniale
  • Il prospetto investimenti e coperture

Lezione 3:

  • Il rendiconto finanziario
  • La comprensione dei flussi di cassa per aree gestionali
  • Il cash flow e la sostenibilità del debito

Lezione 4

  • Lo studio del settore di appartenenza
  • Le tecniche di recupero e aggregazione dati
  • Le verifiche di coerenza dei parametri e delle incidenze del business plan
  • Focus sulle dinamiche settoriali peculiari di alcuni settori

Lezione 5:

  • Il modulo business plan di Leanus®
  • Le fasi della pianificazione
  • Il passaggio dal dato storico al dato prognostico

Lezione 6:

  • La redazione del conto economico, dello stato patrimoniale e del rendiconto finanziario
  • La proiezione delle grandezze:
    • Piano investimenti
    • Mappatura del debito
    • Gli stimatori del capitale circolante

Lezione 7:

  • La gestione dell’equilibrio economico-patrimoniale-finanziario nel modello di planning
  • La mensilizzazione del business plan

Lezione 8:

  • Gli indici e lo stress test del business plan
  • La presentazione esterna del business plan

Lezione 9:

  • Muovere dai costi: l’approccio basato sul break even point finanziario
  • Le fasi della pianificazione di una start-up
  • Devil is the details: i “dettagli” che fanno la differenza nel business plan
  • Gli stress tests

Lezione 10:

  • Le istituzioni creditizie e le linee guida EBA sul forward looking
  • Il business plan fatto dalla banca: punti di attenzione
  • La pianificazione per la sostenibilità del debito
  • La “bancabilità” del piano finanziario

Calendario

MESE Online
ottobre 2024
  • martedì 15
  • giovedì 17
  • martedì 22
  • giovedì 24
  • martedì 29
novembre 2024
  • martedì 05
  • giovedì 07
  • martedì 12
  • giovedì 14
  • martedì 19

Articolazione del Corso

Il Corso ha una durata di n. 10 sessioni

Ogni lezione ha una durata di circa 2h

(dalle 14.30 alle 16.30)

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - dal 15 ottobre 2024

 

Sei una banca, un'azienda o uno studio di commercialisti?

Faculty

Michele Moglia

Advisor di inFinance

Dottore Commercialista, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?".


Gessica Valsecchi

Advisor di inFinance

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 1.500 + IVA

 

Agevolazioni

> Per le iscrizioni multiple al percorso sono previste le seguenti agevolazioni, slegate da vincoli temporali:

n. 2 persone: 10%
n. 3 persone: 12,5%
n. 4 o più persone: 15%

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

Sei una banca, un'azienda o uno studio di commercialisti?

Ti segnaliamo che il corso Business Plan Leanus®, qui presentato nell'edizione interaziendale, rivolta a singoli manager e professionisti, è disponibile anche nella sua versione aziendale. Maggiori informazioni sono disponibili qui

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