La gestione del debito in azienda


Le regole del debito in azienda

  • 09 maggio 2024 - Online
Data e Sede
09 maggio 2024 - Online
Durata
1 giornata
Direzione scientifica
Gessica Valsecchi
Prezzo
€ 350 + IVA
Agevolazioni
Iscrizioni multiple

Corso

Le regole del debito in azienda

Il debito è il volano della crescita ma può diventare un enorme peso in caso di tensioni finanziarie. Comprendere e pianificare una grandezza delicata come il debito è una competenza distintiva per manager e imprenditori.

  • Esistono dei principi tecnici ai quali fare riferimento per gestire il debito?

  • È possibile determinare quanto e quale debito assumere in azienda?

  • Qual è il livello di indebitamento ottimale?

Il corso affronta il delicato tema delle scelte di finanziamento dell’impresa e analizza nel dettaglio tutte le “regole” del debito. Utilizzare la leva del debito è, infatti, un processo che presuppone la conoscenza di concetti quali la sostenibilità finanziaria del debito nonché le caratteristiche dei principali strumenti finanziari.

Indebitarsi, infatti, è una scelta strategica. Essa va studiata e ponderata in quanto è solo grazie al cash flow operativo che un’azienda è in grado di far fronte ai propri impegni finanziari fissi per il rimborso del capitale e degli interessi dei finanziamenti in essere.

Nella prassi bancaria ed operativa è sempre più diffusa la verifica della sostenibilità del debito effettuata in ottica finanziaria e prospettica, individuando il cash flow atteso della società e mettendolo a rapporto con gli impegni finanziaria calcolando il “debt service coverage ratio” (DSCR).

Cosa fare, poi, quando ci si accorge di aver commesso degli errori?

Quando gli impegni finanziari a servizio del debito eccedono il cash flow atteso, in taluni casi è possibile attuare operazioni di ristrutturazione del passivo, al fine di individuare un piano di rientro che risulti compatibile con le capacità finanziarie dell’azienda.

Gli interventi sul passivo, tuttavia, devono essere implementati in maniera professionale e non a tampone di eventi sintomatici. Nell’ambito del corso vengono affrontati anche i temi del rifinanziamento del debito e la gestione del passivo divenuto insostenibile.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

La gestione del debito in azienda

Il debito: la macchina del tempo dell’economia

01

La leva finanziaria: il debito crea ricchezza?

02

Quanto è giusto indebitarsi?

03

Le regole del debito

04
  1. Cash flow matching

  2. Amount matching

  3. Duration matching

  4. Quality matching

La prevalenza della cassa sul reddito: il DSCR

05

La misura della sostenibilità del debito

06

La sostenibilità del debito ed i rapporti con gli istituti di credito

07

Discernere le operazioni tampone dalle operazioni risolutive

08

Come si gestisce un passivo divenuto insostenibile?

09

Quando qualcosa va storto: le operazioni di ristrutturazione del passivo

10

L’allineamento della durata del passivo con quella degli attivi e la rinegoziazione dei finanziamenti in essere

Elementi di rigidità del passivo che limitano le operazioni di rinegoziazione

11

Le clausole e le penali di estinzione anticipata

La gestione del debito in azienda

  1. Cash flow matching

  2. Amount matching

  3. Duration matching

  4. Quality matching

L’allineamento della durata del passivo con quella degli attivi e la rinegoziazione dei finanziamenti in essere

Le clausole e le penali di estinzione anticipata

Calendario

MESE Online
maggio 2024
  • giovedì 09

Articolazione del Corso

Il Corso ha una durata di 1 giornata.

La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 9 maggio 2024

Faculty

Gessica Valsecchi

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 

Advisor di inFinance


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

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