La pianificazione finanziaria / interaziendale


La pianificazione finanziaria di breve e lungo periodo: budget di cassa e business plan.

Muovere dalla visione da “specchietto retrovisore” alla proiezione dei dati prognostici

  • 10 ottobre 2024 - Online
Data e Sede
10 ottobre 2024 - Online
Durata
4 giornate
Direzione scientifica
Diana Lesic
Prezzo
€ 1.500 + IVA
Agevolazioni
Formazione continua della Regione Lombardia

Corso

La pianificazione finanziaria / corso interaziendale

Il corso è organizzato da Tack TMI ed è accreditato nell'ambito del progetto di Formazione continua della Regione Lombardia - seconda edizione

> La progettazione e la docenza sono a cura di inFinance

Il Corso trasferisce le tecniche ed i tools operativi per poter realizzare una oculata pianificazione finanziaria attraverso:

  • la comprensione, la costruzione e la presentazione del budget di tesoreria di breve periodo per la verifica della sostenibilità degli impegni finanziari di breve periodo;
  • L’approfondimento del tema del piano finanziario di lungo periodo ovvero il business plan aziendale per la proiezione pluriennale dei dati.

A seguito dell’introduzione degli adeguati assetti organizzativi previsti dal codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII) il tema della proiezione dei dati ha assunto un ruolo centrale per un’oculata e responsabile gestione aziendale. In tal senso budget di tesoreria e business plan pluriennale sono divenuti strumenti fondamentali all’interno del set di soluzioni di controllo delle performances di cui un’impresa deve disporre.

I partecipanti saranno inizialmente guidati nella costruzione di un budget di cassa per la gestione della liquidità di breve periodo, con il foglio elettronico. Grande attenzione viene posta ai problemi di data mining e gestione della mole di informazioni provenienti dalla contabilità generale, consentendo di risolvere rapidamente problematiche largamente diffuse. 

Il percorso muoverà poi dall’analisi prognostica di breve periodo a quella di lungo periodo con la comprensione e costruzione passo-passo di un modello di business plan corredato di tutti gli indicatori necessari allo studio della sostenibilità del debito futura.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno a disposizione i fogli di calcolo costruiti e/o distribuiti durante l’intervento che gli consentiranno di poter costruire in autonomia le proprie analisi finanziarie.

L'accesso è limitato a n. 20 partecipanti

Il termine per l'invio delle domande di iscrizione è il 15 aprile

Il corso è organizzato da Tack TMI, in collaborazione con inFinance.

Tack TMI è la società di Gi Group Holding che si occupa di Learning & Development.

La società è accreditata presso la Regione Lombardia ed è partner di inFinance per la gestione dei Voucher Formativi.
Si occupa di gestire la procedura di accreditamento al catalogo finanziato, la presentazione della domanda di finanziamento e la relativa rendicontazione.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager, commercialisti e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

La pianificazione finanziaria / interaziendale

La pianificazione finanziaria nel breve periodo

01
  • La pianificazione finanziaria di breve periodo: il budget di tesoreria
  • Il ruolo degli istituti di credito
  • Tools di Ms Excel® specifici: macro & tabelle pivot per il data mining e data processing
  • La stesura del budget di cassa col foglio di lavoro elettronico
  • Il calcolo del DSCR da budget di tesoreria

La pianificazione finanziaria di lungo periodo

02
  • La logica del piano finanziario: la creazione di valore
  • Come predisporre la sezione qualitativa del business plan
  • L'approccio al planning di un'impresa in funzionamento
  • Lo sviluppo del conto economico e dello stato patrimoniale proforma
  • Il cash flow statement proforma
  • DSCR e PFN/EBITDA prognostici: gli indicatori di sostenibilità del debito

La pianificazione finanziaria / interaziendale

  • La pianificazione finanziaria di breve periodo: il budget di tesoreria
  • Il ruolo degli istituti di credito
  • Tools di Ms Excel® specifici: macro & tabelle pivot per il data mining e data processing
  • La stesura del budget di cassa col foglio di lavoro elettronico
  • Il calcolo del DSCR da budget di tesoreria
  • La logica del piano finanziario: la creazione di valore
  • Come predisporre la sezione qualitativa del business plan
  • L'approccio al planning di un'impresa in funzionamento
  • Lo sviluppo del conto economico e dello stato patrimoniale proforma
  • Il cash flow statement proforma
  • DSCR e PFN/EBITDA prognostici: gli indicatori di sostenibilità del debito

Calendario

MESE Online
ottobre 2024
  • giovedì 10
  • giovedì 17
  • venerdì 18
  • venerdì 25
  • giovedì 31

Articolazione del Corso

Il Corso ha una durata di n. 4 giornate

La lezione ha una durata di circa 7,5h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - 10 ottobre 2024

Faculty

Diana Lesic

Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!

Advisor di inFinance


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 1.500 + IVA

>> Note importanti:

  • Il corso è accessibile esclusivamente tramite il progetto "Formazione continua di Regione Lombardia - seconda edizione";
  • Il corso è limitato a n. 20 partecipanti;
  • Le richieste di iscrizione sono possibili fino al 30 maggio.

Co-finanziamento da parte di Regione Lombardia

Il corso interaziendale è rivolto ad aziende e professionisti con sede, anche solo operativa, in Lombardia. 

Grazie alla seconda edizione del progetto "Formazione Continua della Regione Lombardia" le aziende, i lavolatori autonomi, i liberi professionisti e i titolari di ditte individuali con sede in Lombardia potrebbero beneficiare di questa opportunità. 

L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 50.000 spendibili su base annua.

La percentuale di contributo pubblico è stabilita sulla base della dimensione aziendale*, a partire dal 50%.

  • Grande impresa / 50%
  • Media impresa / 60%
  • Piccola impresa / 70%
  • Microimpresa / 90%
  • Lavoratori autonomi, Liberi professionisti, Diitte individuali / 100%

* le informazioni di dettaglio sono disponibili qui

Non esitare. L'opportunità è attiva, fino ad esaurimento fondi!

 

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una richiesta di iscrizione.

L'invio della richiesta non è vincolante.

Seguirà un contatto da parte di Tack TMI, la quale supporterà l'azienda, il lavoratore autonomo o il professionista in tutte le fasi del processo di qualificazione con la Regione Lombardia e fornirà tutte le informazioni di dettaglio.

 

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