L’analisi della redditività


Il conto economico multidimensionale

Data e Sede
Durata
1 giornata
Direzione scientifica
Filomena Zaccaria
Prezzo
€ 350 + IVA
Agevolazioni
Iscrizioni multiple

Corso

Il conto economico multidimensionale

L’obiettivo dell’analisi della redditività è quello di misurare la capacità di produrre reddito dall’impiego delle risorse investite. Il Corso approfondisce gli elementi che consentono all’azienda di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell’ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.

In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:

  • il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;

  •  la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive

Un modello di redditività multidimensionale è un insieme di processi, dati e sistemi che consentono al Controllo di Gestione di osservare la redditività da più punti di osservazione, nel rispetto della complessità aziendale, mettendo in relazione i diversi assi del proprio modello di controllo con l’obiettivo di intercettare gli andamenti dell’economicità ed indirizzare le scelte del management.

In un modello multidimensionale è possibile analizzare la redditività di un certo prodotto differenziata per mercato, o i diversi punti di margine dei prodotti venduti ad uno stesso cliente, o ancora la variazione delle performance dei diversi clienti all’interno di un medesimo canale distributivo e così via.

Il corso trasferisce gli elementi salienti delle analisi di redditività e le attività di costing alla base della costruzione della marginalità di prodotto.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

L’analisi della redditività

Il conto economico multi-dimensionale

01
  • Il Conto economico per natura e per destinazione
  • Il modello multi-dimensionale
  • Gli strumenti contabili necessari per l'analisi della redditività
  • La configurazione di costo di prodotto
  • Gli Elementi di Costo
  • Tipologia di Elementi di Costo di Prodotto

Dai costi all'analisi di profittabilità

02
  • Definizione e finalità dei costi standard
  • Costo standard dei materiali
  • Tariffa Manodopera diretta e tariffa Macchina
  • Overhead industriali standard
  • Calcolo del costo standard di prodotto
  • Sistemi informativi a supporto delle procedure di costing
  • Analisi degli scostamenti ed analisi della redditività
  • Il modello a Standard e varianze
  • Analisi e scomposizione delle Varianze
  • Analisi della redditività multidimensionale

L’analisi della redditività

  • Il Conto economico per natura e per destinazione
  • Il modello multi-dimensionale
  • Gli strumenti contabili necessari per l'analisi della redditività
  • La configurazione di costo di prodotto
  • Gli Elementi di Costo
  • Tipologia di Elementi di Costo di Prodotto
  • Definizione e finalità dei costi standard
  • Costo standard dei materiali
  • Tariffa Manodopera diretta e tariffa Macchina
  • Overhead industriali standard
  • Calcolo del costo standard di prodotto
  • Sistemi informativi a supporto delle procedure di costing
  • Analisi degli scostamenti ed analisi della redditività
  • Il modello a Standard e varianze
  • Analisi e scomposizione delle Varianze
  • Analisi della redditività multidimensionale

Calendario

Il Corso ha una durata di 1 giornata.

La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 5 aprile 2024

Faculty

Filomena Zaccaria

Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente in materia di Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale.
Collabora con EY da oltre 10 anni, sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, supporto nel cambio ERP, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment. 
Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza su progettualità complesse, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia ai consulenti EY sia ai professionisti di altre aziende.

Consulente in Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

DocFinance Learning / tutti i corsi

Potrebbe interessarti

Vuoi ulteriori informazioni?
 


Scrivici

Ti chiamiamo noi?
 


Scegli quando

inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy