La crisi d’impresa

Dalla prevenzione agli strumenti giuridici per la risoluzione


Direzione scientifica: Gessica Valsecchi

Corso

Dalla prevenzione agli strumenti giuridici per la risoluzione

La prevenzione della crisi è, oramai, un obiettivo formalizzato in prassi, indicatori e controlli che tutte le imprese, indistintamente, sono chiamate a mettere in opera.

Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza (CCII) chiede all’impresa di auto-dotarsi di sistemi atti alla rilevazione precoce di segnali del mutamento della solidità dell’azienda. Contestualmente, l’evoluzione legislativa (IFRS 9) chiede agli istituti di credito di assumere un atteggiamento “forward looking” in grado di far cogliere i segnali di deterioramento della qualità del credito.

Molte sono le novità che interessano le imprese: nuove responsabilità e stringenti obblighi di monitoraggio dello stato di salute dell’impresa a livello finanziario. La gestione anticipata della crisi diviene, inoltre, ancor più centrale con misure premiali e di sostegno alla trattativa coi creditori.

Il corso, dopo una panoramica sul nuovo impianto normativo, affronta il delicato tema della prevenzione della crisi di impresa declinato, in particolare, sul dettaglio degli adeguati assetti organizzativi da implementare, dell’analisi di bilancio e della sostenibilità del debito. Vengono, poi, passati in rassegna gli strumenti per la gestione dei diversi stati di crisi e gli ulteriori strumenti “deflattivi” della liquidazione giudiziale.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano soluzioni complete per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi. Vai al sito >

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma corso La crisi d’impresa

  • Gli indicatori e i segnali di difficoltà nella sostenibilità dell’indebitamento finanziario
  • Gli strumenti di controllo di gestione dei quali ogni impresa dovrebbe essere dotata
  • Budget di tesoreria
  • Piano finanziario almeno annuale
  • La sostenibilità del debito a 12 mesi
  • La verifica dell’utilizzo del debito bancario
  • Le liste di controllo
  • La composizione negoziata e l’esperto
  • Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
  • Piani attestati
  • Accordi di ristrutturazione:
  • Le novità del trascinamento dei creditori
  • Le novità del cram down pubblico
  • Concordati preventivi

Calendario

Il Corso ha una durata di 1 giornata.

La lezione ha una durata di circa 7h, dalle 9.30 alle 17.30.

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 21 giugno 2024

Faculty

Gessica Valsecchi

Advisor di inFinance

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 350 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

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