Come concedere credito ai clienti?


Percorso Credit Management

Data e Sede
Durata
1 giornata
Direzione scientifica
Michele Moglia
Prezzo
€ 300 + IVA
Agevolazioni
Iscrizioni multiple

Corso

Come concedere credito ai clienti / 

Il corso affronta il tema dell’analisi di dettaglio e dei rischi del credito di fornitura. Facendo comprendere la complessità e la sistematicità delle analisi necessarie. Nelle funzioni gestionali e amministrative aziendali è necessario implementare soluzioni a supporto della gestione efficace dei flussi di capitale, del credito commerciale e del rischio di credito. Il credit manager è la persona responsabile della gestione del credito di un'azienda. Coordina la riscossione dei crediti, monitora la solvibilità dei clienti e determina come e quando vengono concesse le linee di credito.

Il corso fornisce una panoramica sulla gestione del credito, istruendo i partecipanti ad acquisire gli strumenti, le tecniche e le modalità pratiche di un credit manager per gestire correttamente il credito commerciale e valutare adeguatamente il rischio di credito.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano la soluzione più completa per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo delle soluzioni è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

Come concedere credito ai clienti?

Leggi il programma /

01
  • Il credit management il suo ruolo in azienda
  • Come gestire il credito commerciale
  • Stendere una credit policy
  • Know your customer: acquisire informazioni per la valutazione del cliente
  • Prevenire è meglio che curare, studiare il rischio di credito: la valutazione della solvibilità dei clienti
  • Lo scoring e il rating
  • I processi e le procedure di sollecito e la strategia del credito
  • Il bilancio come base di valutazione quantitativa dei clienti:
    • Analisi economico patrimoniale
    • Analisi finanziaria
    • I principali indici
  • La gestione del credito in azienda
  • La gestione dei tempi di incasso

Come concedere credito ai clienti?

  • Il credit management il suo ruolo in azienda
  • Come gestire il credito commerciale
  • Stendere una credit policy
  • Know your customer: acquisire informazioni per la valutazione del cliente
  • Prevenire è meglio che curare, studiare il rischio di credito: la valutazione della solvibilità dei clienti
  • Lo scoring e il rating
  • I processi e le procedure di sollecito e la strategia del credito
  • Il bilancio come base di valutazione quantitativa dei clienti:
    • Analisi economico patrimoniale
    • Analisi finanziaria
    • I principali indici
  • La gestione del credito in azienda
  • La gestione dei tempi di incasso

Calendario

Il Corso ha una durata di 1 giornata

La lezione ha una durata di circa 6h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - in fase di calendarizzazione

Faculty

Michele Moglia

Dottore Commercialista, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?".

Advisor di inFinance


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 300 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

DocFinance Learning / tutti i corsi

Il progetto è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed è articolato in due aree di studio:

  1. CORPORATE FINANCE / prevede n. 8 corsi
  2. CREDIT MANAGEMENT / prevede n. 6 corsi

>> Note:

  • I singoli corsi sono presentati secondo una ideale propedeuticità ma hanno sono progettati in modo autoconsistente. Possono, quindi, essere efficacemente seguiti in modo autonomo e indipendente.
  • Alcuni corsi sono comuni ai due percorsi.

Corporate Finance

  1. Dalla partita doppia alla formazione del bilancio. / Link >
  2. Gli equilibri di cassa: il fulcro delle analisi sullo stato di salute dell’impresa / Link >
  3. Come si realizza un piano finanziario per l’impresa? / Link >
  4. La pianificazione della tesoreria e della concessione di credito alla clientela. / Link >
  5. Come si usa il debito in azienda? / Link >
  6. Prevenire e gestire la crisi di impresa propria e della clientela. / Link >
  7. Posso e mi conviene investire? / Link >
  8. Quanto valgono le aziende? / Link >

Credit management

  1. Dalla partita doppia alla formazione del bilancio. / Link >
  2. Gli equilibri di cassa: il fulcro delle analisi sullo stato di salute dell’impresa / Link >
  3. Come concedere credito ai clienti? / Link >
  4. La pianificazione della tesoreria e della concessione di credito alla clientela. / Link >
  5. Professional credit management. / Link >
  6. Prevenire e gestire la crisi di impresa propria e della clientela / Link >

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