Come si usa il debito in azienda?


Percorso Corporate Finance

  • 14 luglio 2023 - Online
Data e Sede
14 luglio 2023 - Online
Durata
1 giornata
Direzione scientifica
Gessica Valsecchi
Prezzo
€ 300 + IVA
Agevolazioni
Iscrizioni multiple

Corso

Come si usa il debito in azienda? / 

Il debito è una delle grandezze più delicate a livello aziendale. Il corso affronta il delicato tema del livello dell’indebitamento e come deve essere utilizzata la leva del debito.

  • Esistono delle regole per indebitarsi?
  • Come devono essere verificate?

Indebitarsi è una scelta strategica. Essa va studiata e ponderata in quanto è solo grazie al cash flow operativo che un’azienda è in grado di far fronte ai propri impegni finanziari fissi per il rimborso del capitale e degli interessi dei finanziamenti in essere.


Nella prassi bancaria ed operativa è sempre più diffusa la verifica della sostenibilità del debito effettuata in ottica finanziaria e prospettica, individuando il cash flow atteso della società e mettendolo a rapporto con gli impegni finanziari calcolando il “debt service coverage ratio” (DSCR).
Cosa fare poi quando si è sbagliato? Qualora gli impegni finanziari a servizio del debito eccedano il cash flow atteso, in taluni casi è possibile attuare operazioni di ristrutturazione del passivo, al fine di individuare un piano di rientro che risulti compatibile con le capacità finanziarie dell’azienda.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano la soluzione più completa per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo delle soluzioni è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

Come si usa il debito in azienda?

Leggi il programma /
01
  • La leva finanziaria e l’effetto del debito in azienda;
  • I principali indicatori che interessano l’indebitamento
  • Quanto è giusto indebitarsi?
  • Le regole del debito:
    • Cash flow matching
    • Amount matching
    • Duration matching
    • Quality matching
  • La prevalenza della cassa sul reddito: il DSCR
  • Quando qualcosa va storto: le operazioni di ristrutturazione del passivo: l’allineamento della durata del passivo con quella degli attivi e la rinegoziazione dei finanziamenti in essere
  • Elementi di rigidità del passivo che limitano le operazioni di rinegoziazione: le clausole e le penali di estinzione anticipata

Come si usa il debito in azienda?

  • La leva finanziaria e l’effetto del debito in azienda;
  • I principali indicatori che interessano l’indebitamento
  • Quanto è giusto indebitarsi?
  • Le regole del debito:
    • Cash flow matching
    • Amount matching
    • Duration matching
    • Quality matching
  • La prevalenza della cassa sul reddito: il DSCR
  • Quando qualcosa va storto: le operazioni di ristrutturazione del passivo: l’allineamento della durata del passivo con quella degli attivi e la rinegoziazione dei finanziamenti in essere
  • Elementi di rigidità del passivo che limitano le operazioni di rinegoziazione: le clausole e le penali di estinzione anticipata

Calendario

MESE Online
luglio 2023
  • venerdì 14

Articolazione del Corso

Il Corso ha una durata di 1 giornata

La lezione ha una durata di circa 6h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 14 luglio 2023

Faculty

Gessica Valsecchi

Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. 

Advisor di inFinance


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 300 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

DocFinance Learning / tutti i corsi

Il progetto è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed è articolato in due aree di studio:

  1. CORPORATE FINANCE / prevede n. 8 corsi
  2. CREDIT MANAGEMENT / prevede n. 6 corsi

>> Note:

  • I singoli corsi sono presentati secondo una ideale propedeuticità ma hanno sono progettati in modo autoconsistente. Possono, quindi, essere efficacemente seguiti in modo autonomo e indipendente.
  • Alcuni corsi sono comuni ai due percorsi.

Corporate Finance

  1. Dalla partita doppia alla formazione del bilancio. / in fase di calendarizzazione - Link >
  2. Gli equilibri di cassa: il fulcro delle analisi sullo stato di salute dell’impresa. / in fase di calendarizzazione - Link >
  3. Come si realizza un piano finanziario per l’impresa? / in fase di calendarizzazione - Link >
  4. La pianificazione della tesoreria e della concessione di credito alla clientela. / 30 giugno 2023 - Link >
  5. Come si usa il debito in azienda? / 14 luglio 2023
  6. Prevenire e gestire la crisi di impresa propria e della clientela. / 13 ottobre 2023 - Link >
  7. Posso e mi conviene investire? 10 novembre 2023 - Link >
  8. Quanto valgono le aziende? / 1 dicembre 2023 - Link >

Credit management

  1. Dalla partita doppia alla formazione del bilancio. / in fase di calendarizzazione - Link >
  2. Gli equilibri di cassa: il fulcro delle analisi sullo stato di salute dell’impresa. / in fase di calendarizzazione - Link >
  3. Come concedere credito ai clienti? / in fase di calendarizzazione - Link >
  4. La pianificazione della tesoreria e della concessione di credito alla clientela. / 30 giugno 2023 - Link >
  5. Professional credit management. / 15 settembre 2023 - Link >
  6. Prevenire e gestire la crisi di impresa propria e della clientela / 13 ottobre 2023 - Link >

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