Professional Credit Management


Percorso Credit Management

Data e Sede
Durata
1 giornata
Direzione scientifica
Marco Ceola
Prezzo
€ 300 + IVA
Agevolazioni
Iscrizioni multiple

Corso

Professional Credit Management / 

Il percorso sviluppa le necessarie skills del credit manager: dalla gestione del rischio e delle assicurazioni crediti agli strumenti Fintech e finanziari della supply chain finance. Si affronteranno altresì i temi della soft e hard collection e delle tecniche di recupero crediti.

Il corso si propone di fornire una panoramica del corretto processo interno di gestione del credito al fine di gestire efficacemente il flusso di fondi all'interno dell'azienda valutando possibili modalità gestionali adeguate alla reale situazione della propria azienda, ed eventualmente implementare soluzioni e strumenti a supporto questo processo.

In questa prospettiva si analizzeranno anche le possibili opportunità legate all'implementazione di soluzioni fintech, che possono giovare all'ottimizzazione dei processi e dei processi di supply chain finance nelle aziende.

Il corso è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance.

DocFinance, da oltre 25 anni, produce idee e soluzioni per la gestione della finanza d’impresa.

DocFinance, software per la gestione della tesoreria aziendale, e DocCredit per la gestione del credito commerciale rappresentano la soluzione più completa per la gestione finanziaria in azienda. L’obiettivo delle soluzioni è quello di introdurre in azienda una metodologia di lavoro in grado di automatizzare tutti i processi amministrativi.

Learning by doing

I partecipanti costruiscono direttamente gli eventuali tool di analisi utilizzando il foglio elettronico.

Questo approccio favorisce la piena interiorizzazione delle logiche alla base degli strumenti di analisi e consente un’agevole e autonoma customizzazione dei tool alle specifiche esigenze aziendali.

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a CFO, responsabili amministrativi, credit manager e finance manager di imprese industriali e commerciali.

Le particolari caratteristiche del programma e del metodo didattico rendono il percorso efficace:

  • sia per le figure executive, al fine di sistematizzare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze;
  • sia per le figure più junior, al fine di approfondire e contestualizzare i principali temi di corporate finance ed acquisire nuovi metodi di analisi.

Metodologia

I partecipanti sono costantemente coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i docenti.

I concetti vengono contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili, al fine di coglierne le logiche, e poi sviluppati in circostanze sempre più articolate.

I docenti affrontano i vari temi alternando:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento;
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo; 
  • Costruzione guidata di tool e modelli di analisi;
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano ed internazionale.

Attestato di partecipazione

I partecipanti ricevono un "Attestato di partecipazione".

Programma

Professional Credit Management

Leggi il programma /

01
  • La tipologia dei finanziamenti del credito commerciale e la relazione con le banche
  • Credito e budget di cassa
  • Il FinTech e l'innovazione finanziaria: come è nato ed evoluto il settore. Analisi degli strumenti ed utilizzi
  • I benefici del FinTech per il bilancio dell'impresa: una vera alternativa al credito bancario?
  • I possibili impatti sul rating e nel rapporto con gli istituti di credito: come si modificano le principali grandezze, gli indici di bilancio e la centrale rischi.
  • L'invoice trading: cosa è e come funziona
  • Invoice trading: costi e benefici
  • Il direct lending: tipologie e piattaforme
  • Il peer to peer lending
  • Il dynamic discounting quale alternativa al reverse factoring
  • La soft e la hard collection del credito
  • La gestione dei piani di rientro

Professional Credit Management

  • La tipologia dei finanziamenti del credito commerciale e la relazione con le banche
  • Credito e budget di cassa
  • Il FinTech e l'innovazione finanziaria: come è nato ed evoluto il settore. Analisi degli strumenti ed utilizzi
  • I benefici del FinTech per il bilancio dell'impresa: una vera alternativa al credito bancario?
  • I possibili impatti sul rating e nel rapporto con gli istituti di credito: come si modificano le principali grandezze, gli indici di bilancio e la centrale rischi.
  • L'invoice trading: cosa è e come funziona
  • Invoice trading: costi e benefici
  • Il direct lending: tipologie e piattaforme
  • Il peer to peer lending
  • Il dynamic discounting quale alternativa al reverse factoring
  • La soft e la hard collection del credito
  • La gestione dei piani di rientro

Calendario

Il Corso ha una durata di 1 giornata

La lezione ha una durata di circa 6h

 

Le prossime edizioni

  • ONLINE / in aula virtuale - Venerdì 27 ottobre 2023

Faculty

Marco Ceola

Laureato in Economia Politica presso l’Università degli studi di Trento, si occupa di programmazione economico finanziaria e di gestione del rapporto banca-impresa. Dottore Commercialista, Revisore Contabile. È membro del collegio sindacale di Banca di Verona e Vicenza.

Advisor di inFinance


Costi

Il Corso ha un prezzo di € 300 + IVA

Agevolazioni

Iscrizioni multiple allo stesso Corso

> Per le Iscrizioni multiple allo stesso Corso:

  • n. 2 persone: 10%
  • n. 3 persone: 12,5%
  • n. 4 o più persone: 15%

Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone al medesimo corso.

 

>> Per finalizzare le iscrizioni multiple o le iscrizioni a più corsi puoi contattare la segreteria didattica

Iscrizioni a più Corsi

> Per le iscrizioni a più Corsi:

  • n. 2 Corsi: 10%
  • da n.3 a n.5 Corsi: 12,5%
  • da n.6 a n.8 Corsi: 15%

Le iscrizioni a più corsi si riferiscono ad iscrizioni della medesima persona a più corsi.

Modalità di iscrizione

Per accedere al percorso è necessario inviare una domanda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae.

L'invio della domanda di ammissione non è vincolante ma ci serve solo per valutare la compatibilità della candidatura con il percorso prescelto e predisporre l'eventuale accesso all'area riservata del sito.

In caso di piena compatibilità, ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.

Negli altri casi, ti contatteremo per chiederti eventuali approfondimenti.

 

DocFinance Learning / tutti i corsi

Il progetto è organizzato da DocFinance, in collaborazione con inFinance, ed è articolato in due aree di studio:

  1. CORPORATE FINANCE / prevede n. 8 corsi
  2. CREDIT MANAGEMENT / prevede n. 6 corsi

>> Note:

  • I singoli corsi sono presentati secondo una ideale propedeuticità ma hanno sono progettati in modo autoconsistente. Possono, quindi, essere efficacemente seguiti in modo autonomo e indipendente.
  • Alcuni corsi sono comuni ai due percorsi.

Corporate Finance

  1. Dalla partita doppia alla formazione del bilancio. / Link >
  2. Gli equilibri di cassa: il fulcro delle analisi sullo stato di salute dell’impresa / Link >
  3. Come si realizza un piano finanziario per l’impresa? / Link >
  4. La pianificazione della tesoreria e della concessione di credito alla clientela. / Link >
  5. Come si usa il debito in azienda? / Link >
  6. Prevenire e gestire la crisi di impresa propria e della clientela. / Link >
  7. Posso e mi conviene investire? / Link >
  8. Quanto valgono le aziende? / Link >

Credit management

  1. Dalla partita doppia alla formazione del bilancio. / Link >
  2. Gli equilibri di cassa: il fulcro delle analisi sullo stato di salute dell’impresa / Link >
  3. Come concedere credito ai clienti? / Link >
  4. La pianificazione della tesoreria e della concessione di credito alla clientela. / Link >
  5. Professional credit management. / Link >
  6. Prevenire e gestire la crisi di impresa propria e della clientela / Link >

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